Come realizzare dei pomelli personalizzati

  • 25 09 2022

1/4 – Introduzione

Per dare nuovo vigore a un mobile vecchio non serve richiedere l’intervento di un restauratore perché con pochi semplici passaggi potrai personalizzare qualsiasi cosa. Credenze, mobili, comodini e cassettiere possono assumere un aspetto unico e inimitabile sostituendo i pomelli con altri creati con le tue mani. Se vuoi sapere qualcosa in più sull’argomento prosegui nella lettura di questo articolo e scoprirai come realizzare dei pomelli personalizzati.

2/4 – Realizzare dei pomelli personalizzati con i tappi di sughero

Avevi mai pensato che i tappi di sughero possono diventare dei pomelli perfetti? Ebbene sì perché con un po’ di manualità dei tappi di sughero semplici e anonimi si trasformeranno in pomelli da design.
Metti da parte tanti tappi di sughero a seconda dei pomelli che vuoi realizzare, lavali per bene togliendo qualsiasi odore e fai asciugare parecchio tempo al sole prima di lavorarli.
Personalizza i tappi verniciando la superficie di colori diversi e molto accesi se vuoi creare dei pomelli per la cameretta di tuo figlio oppure di bianco per la cassettiera della camera padronale.
Infila una vite nella base dei tappi e i tuoi pomelli sono pronti per essere usati.

3/4 – Realizzare dei pomelli personalizzati con delle corde

Se non sei molto pratica dell’arte del fai da te la soluzione migliore è quella di usare delle corde per dare un aspetto nuovo a dei vecchi pomelli. Usa delle corde spesse di colore beige per creare un mobile dal perfetto stile shabby chic oppure usa delle corde colorate per un tocco moderno e contemporaneo.
Togli i vecchi pomelli dal mobile e allarga i buchi presenti nelle ante usando un trapano, fai passare la corda nei due buchi e ferma le estremità con un nodo e il gioco è fatto.
Puoi abbellire le corde con delle nappe oppure incollando su di esse bottoni, fiocchi e molto altro ancora.

4/4 – Per la cucina: pomelli personalizzati con le posate

Le posate vecchie possono trasformarsi in pomelli originali e unici semplicemente piegando il manico. Prendi delle posate in acciaio e piega l’impugnatura creando una curva perfetta ma lasciando piatte le estremità che dovrai forare con la punta più fine del trapano.
Nei buchi realizzati passa viti delle giuste dimensioni per poi fissare i pomelli realizzati con vecchie posate nelle ante o nei cassetti.
Puoi decidere se colorare le posate oppure lasciarle del loro colore originario a seconda dello stile che vuoi dare alla tua cucina.

Riproduzione riservata