Come realizzare dei porta oggetti a forma di gufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle tradizioni popolari ebraiche, romane e Maya il gufo simboleggiava cattivi presagi, morte e desolazione. Nelle leggende nordiche invece la ragione, l'intelligenza, la saggezza e l'intuizione. Pertanto, rappresenta un ottimo portafortuna per laureandi o persone particolarmente argute. Da qualche tempo, impazza la moda dei gufi. Magliette, borse, soprammobili, tovaglie o casalinghi riportano stampe del rapace notturno. Per arredare la casa con gusto ed originalità, realizzare dei simpatici porta oggetti a forma di gufo. Utili come svuota-tasche, portatelecomando o portapenne, sono semplici e molto economici.

27

Occorrente

  • Porta oggetti in plastica: una bottiglia in plastica, colori acrilici, forbici, cartavetro, pennarello indelebile, brillantini o perline
  • Porta oggetti all'uncinetto: fettuccia per pantaloni (2 gomitoli), un gomitolo di cotone bianco grosso con relativo uncinetto, fil di ferro, 2 tappi in sughero
  • Porta oggetti in stoffa: tessuti di vario colore, cartamodello, ago e filo, ovatta
37

Le bottiglie in plastica sono ideali per realizzare dei particolarissimi porta oggetti a forma di gufo. Pertanto, con una forbice, tagliare il contenitore a metà. Con la cartavetro, levigare le parti taglienti. In questo modo, si eviteranno spiacevoli incidenti durante e dopo la lavorazione. Dipingere la mezza bottiglia con colori acrilici a piacimento, meglio se bianco o nero. Lasciare asciugare il tempo necessario. Disegnare il volto e la pancia pennuta del gufo. Per avere un'idea, scaricare qualche modello da internet. Delineare i contorni del porta oggetti con un pennarello indelebile, con brillantini oppure perline.

47

Con l'uncinetto si può realizzare uno straordinario e prezioso porta oggetti a forma di gufo. Pertanto, creare il fondo con una lavorazione in tondo. Ideare diversi cerchi con il fil di ferro ed avvolgerli singolarmente con la fettuccia. Unire il primo al fondo, con una lavorazione a punto basso e procedere allo stesso modo con i vari cerchi. Bisognerà impilarli uno ad uno. La struttura inferiore sarà cilindrica; quella superiore andrà modellata a forma di gufo. Per realizzare gli occhi, utilizzare due tappi in sughero e contornarli con la stessa lavorazione di prima.

Continua la lettura
57

Con la stoffa si può realizzare un divertente porta oggetti o comodo porta telecomandi a forma di gufo. Scaricare il modello da internet oppure prelevarlo da qualsiasi rivista specifica. Riportarlo sul tessuto e delineare i bordi per la successiva cucitura. Unire i pezzi con ago e filo e riempire il gufo con l'imbottitura. In questo modo, rimarrà morbido ma stabile. Procedere con la stessa tecnica per le zampe, il becco e le ali, utilizzando magari la stoffa gialla. Sulla pancia, cucire oppure incollare, con la colla a caldo, delle tasche di misura differente. Optare per forme rettangolari oppure ovali, in base alle necessità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarrire la propria fantasia nelle decorazioni
  • Il porta oggetti si presta a graziose idee regalo, peraltro utili e molto economiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare porta oggetti con mattoni decorati

Bricolage

Come realizzare Una Cassetta Porta Oggetti Con Le Videocassette

Bricolage

Come realizzare sacchettini porta-oggetti

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come Realizzare un porta cd a forma di pesce

Bricolage

Come realizzare un gufo giocattolo

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti