Tramite: O2O 18/01/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete mai pensato alla soddisfazione che potreste provare creando con le vostre mani qualcosa da poter sfoggiare in una cena o in qualsiasi occasione per abbellire la vostra tavola? Ad esempio per il compleanno di un vostro amico potete realizzare degli originalissimi portacandele in vetro e feltro che poi, in realtà, utilizzerete come segnaposto mettendoci sopra un bigliettino in pergamena con su scritto il nome dell'invitato. Inutile dire che alla fine tutti vi chiederanno di poter portare a casa i propri segnaposto. Vediamo dunque insieme come realizzare facilmente dei portacandele segnaposto in vetro e feltro. Buon divertimento!

26

Occorrente

  • 1 pezzo di feltro da bricolage
  • 2 perle di legno bianche, 4 mm
  • 2 perle di legno bianche, 8 mm
  • Rafia schiarita
  • 1 bicchiere
  • 1 candela a forma d'uovo gialla
  • Filo rosa
  • Metro
  • Forbici
  • Riga
  • Pennarello
36

Il primo passo è quello di selezionare il giusto materiale. Il contenitore della candela è, in effetti, un piccolo bicchiere di vetro di cui bisognerà misurare la circonferenza e l'altezza usando il metro di gomma tipico delle sarte. La lunghezza della circonferenza del bicchiere alla quale aggiungerete 2 cm vi darà la lunghezza del rivestimento in feltro mentre per l'altezza dovrete considerare l'altezza dell'intero bicchiere più i petali dei fiori che realizzerete.

46

Ora procedete col ritagliare la forma di base che avete tracciato sul feltro inclusi i petali. Per fissarla al bicchiere di vetro potete procedere in due maniere. La prima è quella di legarlo il più strettamente possibile con della rafia di due tonalità di colore (ad esempio il color paglia e il rosa, ma qualsiasi abbinamento di vostro gusto andrà bene). La doppia tonalità conferirà al vostro segnaposto un tocco davvero molto raffinato. Se preferite invece potrete anche incollare i lembi del feltro con della colla a caldo e magari aggiungere anche la rafia. Se decidete di includere la rafia proseguite il lavoro.

Continua la lettura
56

Su entrambi i lati del filo rosa inserite una perla di legno e una di 8 mm e fissatele con un nodo ben stretto. Legate quindi il filo di perle alla rafia e poi tagliate le estremità del filo eccedenti. Inserite a questo punto all'interno del bicchiere la candela a forma di uovo ed il vostro segnaposto portacandele in vetro e feltro è pronto per essere utilizzato. Se volete realizzare questa creazione come decorazione natalizia basterà scegliere un feltro di tonalità rossa e abbinarlo con della rafia bianca o verde scuro e magari incollare qualche stellina dorata sulla punta dei petali. Per una versione di segnaposto ancora più particolare non dimenticate di applicare alla base di ciascun segnaposto il nome o il soprannome (per un evento più informale) dei vostri invitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare cappellini di natale come segnaposto

Bricolage

Come realizzare segnaposto creativi

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso

Bricolage

Come realizzare un segnaposto per una cena romantica

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto di Pasqua

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami