Come Realizzare Dei Portacioccolatini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante il periodo delle festività è possibile lasciarsi trascinare dal proprio estro creativo per creare dei pensierini gradevoli e dal contenuto pronto da assaporare oltre che sempre ben accetto: si tratta dei portacioccolatini fatti a mano, più economici di quelli comprati in negozio, ma non per questo meno belli. È possibile infatti realizzare questi pensierini in modo che diano un tocco di classe anche nel caso in cui si decida di utilizzarli come segnaposti da regalare ai propri cari alla chiusura del cenone natalizio, accompagnando questo piccolo ma dolce dono ai più sinceri auguri di buone feste. La realizzazione di queste confezioni non richiede molto tempo, ed i materiali utilizzati sono facilmente reperibili. Vediamo dunque passo per passo come realizzare questo regalo semplice ma di grande effetto.

26

Occorrente

  • Spago o nastro
  • Cartoncino decorato
  • Brillantini e Vinavil (nel caso in cui si voglia decorare ulteriormente il tutto)
  • Rotolo di Cartone (ad esempio quello dello Scottex)
36

Per realizzare una di queste confezioni servirà:

-Un cartoncino con fantasie e decori da uno o entrambi i lati, che non dovrà essere troppo spesso per non avere difficoltà nella fase di piegatura;

-Dello spago, che fungerà da cordoncino di chiusura e dovrà essere della lunghezza necessaria per essere arrotolato per un giro attorno alla scatolina, ed essere poi fissato in modo da formare un grazioso fiocco sulla parte superiore della confezione ormai conclusa;

-In alternativa allo spago, per chiudere la scatola può essere utilizzato del nastro colorato;

-Dei brillantini (facoltativi), da incollare con la colla vinilica (o Vinavil) in base alla propria fantasia e al proprio gusto personale sulla confezione che conterrà i cioccolatini.

46

È possibile creare la confezione che conterrà i cioccolatini in forme differenti, alcune di queste sono facilmente realizzabili reperendo le sagome già pronte dal web, che dovranno essere ricopiate sul cartoncino decorato mantenendone inalterate le misure (per non incorrere in problemi di vario genere durante la chiusura della scatola. In alternativa si può utilizzare un attrezzo, l'envelope punch board, che semplificherà tutte le fasi di creazione della scatolina porta-cioccolatini, e di cui è possibile seguire nel dettaglio il video-tutorial nel link riportato in questa guida.

Continua la lettura
56

-Nel caso in cui si decida di abbinare creatività e riciclo, è possibile creare la scatola di cioccolatini utilizzando un materiale alternativo: il rotolo di cartone rimasto quando si utilizza tutta la carta assorbente in cucina. Si può spennellare con della colla vinilica per poi ricoprirlo con della carta regalo a scelta, che decorerà il cartone sottostante (per poi chiudere il tutto con spago o nastro adesivo), oppure è possibile dipingere il rotolo con dei colori a tempera ed attaccarvi sopra dei fiori secchi o dei brillantini, che gli conferiranno un aspetto decisamente più raffinato. Per chiuderlo e dargli la caratteristica forma basterà premere i bordi esterni verso l'interno, in modo da formare due semicerchi il cui diametro è rivolto verso l'esterno, e che andranno sovrapposti per essere chiusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano