DonnaModerna

Come realizzare dei portafoto con i barattoli di vetro

Tramite: O2O 14/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Riciclare i barattoli di vetro della marmellata è sicuramente una scelta molto nobile che può portare dei benefici all'ambiente, riducendo in maniera notevole l'inquinamento. Con questi barattoli di vetro si può dunque dare molto spazio alla propria creatività, fino ad arrivare a realizzare degli oggetti davvero originali ed al tempo stesso poco ingombranti per arredare al meglio la propria abitazione. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare dei portafoto con i barattoli di vetro.

28

Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Tappi
  • Colore
  • Colla
  • Mollettine
  • Foto
  • Fili di rame
  • Lucine decorative
  • Acqua distillata
  • Glicerina
  • Brillantini per la neve
38

Inserire le lucine decorative

La prima cosa da fare sarà quella di lavare molto bene sotto l'acqua corrente tutti i barattoli di vetro che si intendono utilizzare per creare i portafoto. Durante questa fase è bene fare attenzione, in quanto ogni residuo di marmellata o confettura andrà eliminato, per far sì che si possa ottenere un buon risultato. Dopo aver lavato i barattoli, attendere il tempo necessario affinché si siano asciugati del tutto e successivamente inserire all'interno di ciascuno le lucine decorative che servono per far sì che il portafoto sia adeguatamente illuminato e ben in vista nella stanza in cui si avrà intenzione di metterlo.

48

Colorare i fili di rame

Dopo aver correttamente inserito le lucine decorative all'interno dei barattoli di vetro, si dovranno prendere i due fili di rame per colorarli. Il colore scelto si dovrà ben adattare ai propri gusti ed esigenze, specie in base al periodo in cui si intendono realizzare i portafoto. Nel caso in cui il portafoto sia un regalo di Natale, il colore da scegliere sarà senz'altro il rosso o, in alternativa, il colore oro, in quanto questi due colori stupiranno senz'altro la persona che riceverà questo tipo di regalo.

Continua la lettura
58

Incollare le mollettine

Terminata la fase di colorazione dei fili di rame, si dovrà procedere ad incollare le mollettine che sono situate all'estremità di ciascun filo. Le mollettine stesse sono utili per tenere ben salde le foto a ciascun barattolo di vetro. Dopo aver applicato la colla, attendere il tempo necessario affinché quest'ultima si asciughi, circa dieci minuti. A questo punto si andranno a praticare dei piccoli fori sul tappo del barattolo per poi incastrare qua i fili di rame. Ripetere la procedura per ciascun barattolo.

68

Scegliere le foto

A questo punto rimarrà soltanto da scegliere le foto che si preferiscono. Le foto andranno attaccate alle mollettine, per poi accendere le lucine e quindi poter ammirare il portafoto che si è appena creato. In questo modo si è creato un oggetto poco ingombrante per la casa, accattivante per quel che riguarda il design e soprattutto si è preservato l'ambiente dall'inquinamento. Lo si può collocare nella stanza in cui si preferisce, ad esempio in camera, in salotto oppure all'ingresso dell'abitazione.

78

Realizzare il portafoto in palla di vetro personalizzata

Un'ottima idea regalo per Natale è senza dubbio il portafoto con palla di vetro personalizzata. La palla di vetro si può comodamente realizzare utilizzando sempre un barattolo di vetro, facendo in questo caso attenzione a scegliere una foto delle giuste dimensioni che andrà ritagliata e successivamente laminata. Lasciare uno spazio extra di circa due o tre millimetri. Fissare poi le foto ritagliate all'interno del coperchio servendosi della colla a caldo. Attendere che la colla si asciughi e stabilizzare quindi la foto medesima attraverso la parte di vetro vuota. Il coperchio andrà in parte riempito, facendo però attenzione a non arrivare fino al bordo. Riempire il bicchiere con l'acqua ed aggiungere due gocce di glicerina, quindi mescolare il tutto e aggiungere i brillantini per la neve. Per finire, chiudere con attenzione il barattolo e avvitare molto bene il coperchio, aggiungendo eventualmente anche del nastro. La palla di vetro personalizzata è dunque pronta.

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come fare le bomboniere per Battesimo con i barattoli degli omogeneizzati

Altri Hobby

Come creare un terraio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come soffiare il vetro

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro

Altri Hobby

Come lavorare il vetro