Come realizzare dei portasapone

  • 20 06 2022

1/6 – Introduzione

I portasapone sono un oggetto che incontriamo tutti i giorni nella nostra vita quotidiana e che contribuisce a dare un importante effetto estetico nel nostro bagno.

Contrariamente a quanto si possa pensare, realizzare un portasapone non è un’impresa difficile, anzi! Con materiali a costo zero (come legno, sassolini o sacchetti a rete) oppure acquistabili a poco prezzo in qualsiasi supermercato, sarete in grado di liberare la vostra creatività e la vostra fantasia. Continuate a leggere per scoprire come!

2/6 – I portasapone in legno

Il portasapone in legno è il primo da cui si può partire per semplicità di mezzi e di creazione. Potete utilizzare sia il legno classico (per esempio di cedro o di pino) sia, per un effetto zen, il bambù: per farlo, raccogliete dei bastoncini di egual misura e legateli tra loro con un filo di canapa. Otterrete un portasapone dall’effetto rustico e casereccio, perfetto in qualsiasi bagno!

3/6 – I portasapone con sassolini

Pratici e decorativi sono anche i portasapone realizzati con sassolini: se utilizzerete dei sassolini di colori e grandezza simili, potrete riempire un contenitore con degli agenti collanti e inserirci dunque i sassolini. Alla fine, avrete delle creazioni da inserire nel bagno di un centro benessere, raffinate e moderne.

4/6 – I portasapone con sacchetto a rete

Una soluzione simpatica? Se acquistate un sacchetto a rete come quello per la frutta, potete tagliarne una parte e appenderla a un gancio sul lato del lavandino o sul rubinetto. Se ci mettete dentro, oltre al sapone, una piccola spugna, potete rimuovere il sacchetto e usarlo come scrub sulla vostra pelle, per una schiuma morbida e piacevole.

5/6 – I portasapone con argilla

Non dimentichiamo, poi, l’argilla: questa pasta modellabile, per la sua stessa natura versatile, non solo si trova facilmente nei negozi, ma ben si presta anche alla realizzazione di portasapone. Dopo aver steso una palla di argilla con un mattarello, dovrete tagliare una piccola forma ovale, piegare i bordi e segnare i fori di drenaggio. Scegliete il vostro colore preferito e le eventuali decorazioni che volete fare per ottenere un portasapone perfettamente in linea con l’arredo del vostro bagno. Per finire, usate la glassa trasparente lucida, in quanto il vostro portasapone dovrà essere assolutamente impermeabile.

6/6 – I portasapone con dispenser

Il vostro sapone è liquido, non solido? Nessun problema. Dai comuni barattoli come quelli delle marmellate potrete ricavare creazioni altrettanto originali: basterà effettuare un foro nel coperchio e apporci un dispenser. Il corpo del portasapone potrà essere decorato con tutta la vostra fantasia, sia con conchiglie incollate, sia con colori e altro ancora.

Riproduzione riservata