Come realizzare dei portatovaglioli allegri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler arredare la nostra tavola con oggetti sempre differenti in modo da renderla sempre allegra sopratutto se invitiamo amici e parenti per un pranzo o una cena presso la nostra abitazione. Decorare la nostra tavola ci permetterà di fare una bellissima figura con tutti i nostri invitati. Generalmente, però, preferiamo recarci in appositi negozi per acquistare i vari oggetti di nostro interesse, spendendo spesso cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare a realizzare tantissimi decori per la nostra tavola, con le nostre mani e per riuscirci basterà semplicemente seguire le moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare dei portatovaglioli molto allegri.

26

Occorrente

  • Bottiglie colorate (almeno una)
  • Forbici
  • Decorazioni varie
  • Colla a caldo (oppure attak e vinavil)
36

Preparazione degli anelli

Prendiamo una bottiglia di plastica, già lavata, e la tagliamo a metà con delle forbici. La parte da scartare è quella superiore (la parte comprendente il tappo), quella inferiore ci servirà per ricavare degli anelli che serviranno da struttura per il nostro portatovaglioli. Andiamo quindi a recidere la parte inferiore della bottiglia (possibilmente seguendo le linee, se si vuole un taglio preciso) per ricavare un anello.

46

Personalizzazione dell'anello

Per evitare che il contorno diventi tagliente e per rendere più originale la forma dell'anello, avviciniamo la fiamma di un accendino (o l'anello stesso alla fiamma molto bassa di un fornello) per smussarlo. Ciò che dovremo fare sarà soltanto far arrivare il calore, non dovremo quindi bruciare la plastica. La plastica si piegherà su se stessa e si modellerà facendo assumere al nostro anello una forma davvero carina e originale. Precisiamo che questo è un passaggio opzionale e che, nel caso non si voglia utilizzare il fuoco, è comunque possibile rendere particolare l'anello in altri modi come per esempio colorandolo.

Continua la lettura
56

Decorazione del portatovaglioli

Per decorare il nostro portatovaglioli, possiamo scegliere tra nastri, fiocchi, adesivi e molto altro. Noi abbiamo scelto un ranocchio di legno che sta su una foglia ma ci sono anche delle bellissime mollettine già decorate che potremo trovare in negozi che vendono articoli per il bricolage ed anche in alcune cartolerie. Il nostro ranocchio aveva già un adesivo nella parte posteriore, ma sarebbe stato possibile incollarlo con qualsiasi genere di colla. Con l'attack e la colla a caldo la resa è immediata, mentre con il vinavil o con altri tipi di colla dovremo attendere qualche ora prima di poter utilizzare i portatovaglioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come creare un portatovaglioli

Bricolage

5 idee per portatovaglioli fai da te

Bricolage

Come creare un portatovaglioli in feltro e cannella

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come creare un bracciale con una forchetta