Come realizzare dei portatovaglioli profumati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autunno ha ormai fatto il suo ingresso, portando giornate sempre più corte e i primi freddi. Per passare qualche uggiosa ora pomeridiana, possiamo allora dedicarci al fai da te. In prossimità delle vacanze natalizie, perché non provare a realizzare dei deliziosi portatovaglioli homemade? Se siete interessati a questo argomento, allora questa guida è perfetta per voi, in quanto in seguito vi verrà spiegato come realizzare dei portatovaglioli profumati.

26

Occorrente

  • Portatovaglioli:
  • Rotolo di scottex
  • Colla vinilica e acqua
  • Bende garzate
  • Glitter
  • Ciotola e pennello piatto
  • Gessetti:
  • Polvere di gesso
  • Acqua
  • Olio essenziale profumato
  • Stampo in silicone
36

Primi passi

Iniziamo a creare i nostri portatovaglioli profumati partendo dalla base, ovvero gli anelli. Prendiamo un tubo di cartone, di quelli che fanno da anima ai rotoli di carta da cucina. Tracciamo le linee guida sul tubo per creare i nostri anelli portatovaglioli. In questo modo andremo a suddividere il tubo in sezioni da tre centimetri l'una. Per rendere i nostri anelli di cartone più solidi, andiamo a preparare una mistura di colla vinilica e acqua. In una ciotolina andiamo a mescolare due parti di acqua e una di colla.

46

Seconda fase

Per decorare i nostri portatovaglioli profumati, ci serviranno ora delle bende garzate. Costano davvero pochissimo e possiamo reperirle in qualsiasi parafarmacia o supermercato. Sono leggermente elastiche e molto lunghe. Fissiamo quindi un lembo della garza all'interno del nostro anello di cartone con un punto di colla a caldo. Procediamo andando ad avvolgere la garza tutto intorno al nostro anello di cartone. Una volta ricoperta l'intera superficie, spennelliamo tutta la garza con un velo della nostra mistura di colla e acqua.

Continua la lettura
56

Fase finale

Andiamo a realizzare ora dei deliziosi gessetti profumati da applicare sui nostri tovaglioli. Procediamo andando a mettere in un bicchiere di carta, 4 cucchiai di polvere di gesso. Ora iniziamo a versare l'acqua gradualmente, mescolando sempre con una paletta di legno. Versiamo e mescoliamo fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida e non troppo densa. Mescoliamo lentamente, altrimenti rischiamo di inglobare aria nel gesso che farà sbocciare delle antiestetiche bollicine sui nostri gessetti. Uniamo ora all'impasto un decina di gocce del nostro olio essenziale preferito. Mescoliamo e prima che il gesso inizi ad indurire, andiamo a riempire i nostri stampi di silicone per cioccolatini. Non riempiamo fino al bordo, altrimenti i bordi potrebbero venire poco uniformi. Successivamente mettiamo una generosa goccia di colla a caldo sul retro del gessetto e facciamolo aderire all'anello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo sempre di proteggere il nostro piano di lavoro
  • Prima di estrarre i gesseti dallo stampo controlliamo il colore. Se risultano grigiastri, vuol dire che hanno ancora bisogno di un paio d'ore per asciugare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Portatovaglioli Di Carta Da Lucido

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie

Cucito

Come preparare portatovaglioli originali e colorati

Bricolage

Come creare un portatovaglioli in feltro e cannella

Cucito

Come fare un portatovaglioli in feltro