Come realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta

1/6 – Introduzione

Moltissimi di voi che non hanno a disposizione grandi porzioni di terreno o una bella aiuola per dilettarsi nel giardinaggio si saranno di certo arrangiati riempiendo terrazzi e balconi con tanti vasi e vasetti di ogni forma e misura. Questo però non garantisce una resta estetica particolarmente gradevole, specie quando si ricevono ospiti in casa. La soluzione ottimale ed economica nonché ecologica sta nel riciclare delle vecchie cassette porta frutta così da poter raccogliere i vasi all’interno di esse.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta.

2/6 Occorrente

  • Cassette ella frutta vuote
  • Impregnante per legno
  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Telo di plastica
  • Colori acrilici o tempere

3/6

Per realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta, dovrete innanzitutto procurarvi le cassette della frutta. Potrete trovarle molto spesso nel retro dei supermercati o semplicemente chiedendole al fruttivendolo di fiducia. Infatti, in genere non vengono riutilizzate e vengono gettate via. Selezionate quelle più integre e con le assi non troppo scheggiate. Questa fase come vedrete è priva di spese e vi permetterà di racimolare gran parte del materiale che vi servirà.

4/6

Procurate le cassette della frutta potrete iniziare la preparazione delle stesse, con della carta vetrata lisciate i listelli di cui sono composte così da evitare l’incontro accidentale con qualche scheggia di legno. Potrete passare una mano di vernice trasparente (impregnante per il legno) così da renderle impermeabili e garantirvi una durata maggiore.

5/6

Preparato il legno e passata la vernice dovrete rivestire l’interno delle cassette della frutta con del materiale plastico, questo vi permetterà di creare un effetto sottovaso capace di trattenere l’acqua qualora le vostre piante lo necessitassero. Approfittatene per rivestire anche le pareti interne così da impedire la vista dei vasi dall’esterno della cassetta, difatti le cassette di legno molto spesso sono composte da pochi listelli separati da alcuni centimetri tra loro.

6/6

L’ultima fase da fare per realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta consiste nell’applicare qualche decorazione. Con i colori a tempera o acrilici potrete disegnare alcuni temi floreali o semplicemente accostare delle linee parallele di vari colori. Questo darà un tocco di personalità alle vostre cassette di legno portavaso e le renderà più graziose.
Adesso non vi resta che posizionare i vostri vasi all’interno delle cassette e decidere la posizione nel vostro terrazzo o balcone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata