Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Tramite: O2O 04/12/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero è un materiale naturale di origine vegetale, ottimo per il riciclo. Con i tappi di sughero delle bottiglie di vino o di spumante si possono realizzare dei simpatici pupazzetti, come animali o soggetti natalizi. L'attività è semplice, di facile esecuzione e non richiede alcuna spesa. È sufficiente raccogliere i tappi avanzati, qualche ritaglio di stoffa, un po' di colla, un pennello e dei colori acrilici. A differenza delle comuni tempere, questi ultimi si assorbono meno e hanno durata maggiore. Come base colorante si potrebbe anche utilizzare dello smalto per unghie. Qualche flaconcino già usato è perfetto per creare una patina lucida e impermeabile all'umidità. Nella realizzazione di questo lavoretto si possono coinvolgere i bambini dai sette anni in su. È molto utile, infatti, per lo sviluppo della motricità fine e per l'educazione ambientale.

26

Occorrente

  • tappi di sughero, colla vinilica, stoffa, colori a tempera, pennarelli indelebili
36

Per realizzare dei pupazzetti si possono utilizzare i tappi di sughero di varia forma. Quelli delle bottiglie di vino sono perfettamente cilindrici, mentre quelli da spumante hanno la sagoma a forma di fungo. I tappi devono essere perfettamente asciutti e non presentare né crepe né punti di rottura. Messi in piedi, devono reggersi in maniera stabile. Eventuali tracce di umidità si eliminano lasciandoli asciugare al sole oppure su un termosifone acceso per diverse ore. Per pulirli, è sufficiente strofinarli con un panno asciutto.

46

Per realizzare degli animali, stendere uno strato di colore acrilico che ne simuli il pelo su tutta la superficie del tappo. Lasciare asciugare bene e successivamente applicare un colore più chiaro sulla parte superiore per tracciare il muso. Con un pennarello nero indelebile, delineare occhi, naso, bocca e baffi, per cani e gatti, oppure becco per gufi e civette. Le orecchie si ottengono incollando dei piccoli triangolini di stoffa morbida, tipo feltro, sul capo. Con un acrilico più scuro, invece, si disegnano le pezzature della livrea.

Continua la lettura
56

Per realizzare dei simpatici Babbo Natale occorre ritagliare dei triangoli di feltro bianco e dei rettangoli di stoffa rossa. I primi simulano la barba, mentre gli altri il costume tipico del personaggio. Per il cappello rosso, si adopera un cono di stoffa. Stendere uno strato di colore acrilico rosa su tutto il tappo. Fare asciugare bene. Disegnare i tratti del volto con un pennarello nero indelebile. Incollare in successione il rettangolo di feltro sulla parte inferiore del tappo, sopra la stoffa il triangolo bianco e sulla testa il cono rosso. Con una striscia sottile di tessuto bianco, realizzare il bordo del copricapo. Con un batuffolo di cotone o un po' di lana bianca, incollare il pon pon sulla punta del cappellino. Annodare intorno al collo uno spago argentato per poter appendere i pupazzetti di Babbo Natale all'albero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sughero è un materiale molto poroso, perciò occorre passare due strati di colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero