Come realizzare dei quadri astratti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente si pensa che la pittura astratta sia molto semplice da poter realizzare, in realtà non è così semplice, perché l'artista non ha un modello da copiare, ma lo deve creare con il suo pensiero. Le opere astratte, quadri astratti, sono belle da ammirare e producono anche un grande effetto. Vari sono stati i maestri che si sono cimentati nel corso del 900 in questo tipi di pittura, per creare dei capolavori che ancora riscuotono successo ed ammirazione. La realizzazione di qualsiasi opera che viene disegnata con figure strane, è definita astratta. La guida che segue sicuramente saprà fornirvi delle utili informazioni su come realizzare dei quadri astratti.

27

Occorrente

  • Righelli
  • Pennelli
  • Colori a tempera
  • Colori ad olio
  • Acquerelli
  • Spugna
37

Avere molta inventiva ed un minimo di conoscenza dei colori che si andranno ad usare

Innanzitutto per la realizzazione di un quadro astratto bisogna avere molta inventiva ed aver un minimo di conoscenza dell'arte dei colori. Inoltre, affinché il lavoro riesca bene è importante saper utilizzare i righelli per tracciare le linee fondamentali di un determinato oggetto astratto. Diverse sono le tecniche del disegno; esse vanno dalle figure geometriche fino a cerchi concentrici o immagini sovrapposte. Per quanto riguarda i colori, essi possono essere applicati in modo irregolare e non solo con i pennelli, ma anche con spugne e mani.

47

Utilizzare i classici pennellini e la tavolozza con i colori

Prendiamo in considerazione un quadro astratto che viene realizzato con figure geometriche. Se le immagini sono due triangoli e due cerchi disposti in un determinato modo, la persona che lo sta realizzando esprime uno stato d'animo o il modo di concepire il soggetto che che andrà a creare, l'astrattismo. In questo caso per rifinire gli interni dei disegni tracciati a matita, utilizzeremo i classici pennellini da pittore e la tavolozza con i colori a tempera, ad olio o ad acquerello. Se desideriamo fare un quadro astratto senza linee rette o comunque ben definite, possiamo realizzarlo a colpi di spugna. Questo lavoro consiste nell'applicazione sulla tela di colori diversi, così facendo possiamo creare un'immagine dai contorni precisi, o soltanto un insieme di sfumature; per esempio la rappresentazione di un tramonto astratto o anche un arcobaleno.

Continua la lettura
57

Sporcare il palmo della mano con i colori ed imprimerli sulla tela

Un quadro astratto può essere realizzato anche con le mani, proprio come fanno i bambini. Se abbiamo un minimo di dimestichezza, possiamo creare delle sfumature del tutto particolari che non è possibile ottenere con l'utilizzo del pennello e della spugna, Praticamente dobbiamo sporcare polpastrelli e palmo delle mani e successivamente poggiarli sulla tela, in questo modo otterremo disegni strani o immagini surreali e tipicamente astratte. Ogni azione è in grado di creare un'opera d'arte che può riscuotere un grande successo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'effetto spugna darà un effetto particolare al quadro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare quadri con la sabbia

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta

Altri Hobby

Come dipingere i sassi del giardino

Altri Hobby

Come realizzare delle carte da gioco

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta