Come Realizzare dei reggilibri con le bottiglie

Tramite: O2O 05/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettura, che passione! Riusciremo a viaggiare con le ali della fantasia anche in posti lontani e sconosciuti, soltanto leggendo dei libri. Ma i libri riescono difficilmente a reggersi in piedi, senza un sostegno. Per mettere ordine nella nostra biblioteca, piccola o grande che sia, ci viene in aiuto "l'arte del fai da te". Con l'utilizzo di semplici bottiglie, opportunamente riempite di sabbia, scopriremo come sia facile e divertente realizzare dei pratici reggilibri.

26

Occorrente

  • Un sacchetto di sabbia, bottiglie vuote, colori trasparenti per vetro, pennelli, flaconi di spray colorato, imbuto.
36

Come prima cosa scegliamo le bottiglie con le quali andremo a creare i nostri reggilibri. Badiamo bene che siano vuote ed eventualmente liberiamole del loro contenuto. Dopo averle procurate, le metteremo a bagno nell'acqua calda e detersivo per qualche ora. In tal modo riusciremo agevolmente a staccare le etichette presenti ed a rimuovere anche eventuali impurità. Dopo averle asciugate per bene all'esterno, le capovolgeremo a testa in giù, per sgocciolarle dell'acqua rimasta all'interno.

46

Continuiamo quindi a realizzare le nostre bottiglie reggilibri. Lasciamole asciugare perfettamente, anche all'interno. Poi riempiamole completamente con la sabbia, aiutandoci con un imbuto. Dopo averle riempite, avvitiamo il tappo con fermezza. Se sono prive di turacciolo, chiudiamole con la cera. Basterà scioglierne una piccola quantità e versarla in cima alle bottiglie. Quando si asciugherà, fungerà da perfetta chiusura. La sabbia servirà a dare peso sufficiente alla bottiglia per la sua funzione di reggilibro. Se abbiamo anche delle bottiglie con decorazioni a rilievo, è consigliabile rivestirle direttamente con uno strato di vernice spray, Ne spruzzeremo due o tre leggeri strati. Potremo anche combinare più colori, in modo che il nostro rilievo abbia molte variazioni di colore.

Continua la lettura
56

Se abbiamo delle bottiglie lisce, invece, potremo dipingere direttamente il vetro, realizzando delle bellissime decorazioni. Possiamo trarre spunto da altri disegni su vetro, ispirandoci magari a vecchi motivi liberty. In alternativa, potremo ricalcare disegni di fiori da riviste o libri. La tecnica va acquisita un po' per volta, con pazienza e costanza. Un consiglio molto utile può essere quello di disegnare, con una matita apposita, la decorazione prescelta. Successivamente, con una piccola quantità di colore sul pennello, potremo dare una pennellata unica e decisiva. Una volta terminate le decorazioni, lasciamole asciugare bene. Infine, poniamole davanti ai libri ai quali occorre dare un sostegno. Per realizzare le nostre bottiglie reggilibri, potremo anche scegliere di utilizzare della sabbia colorata. Otterremo un tocco ancora più artistico. Oppure potremo mescolare i vari colori, in modo da creare una bottiglia ancora più vivace. https://www.lavorincasa.it/decorare-sul-vetro/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere le mani con gli appositi guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Bricolage

Come realizzare un mulino a vento con le bottiglie

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come fare delle bottiglie riempite di sabbia