Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa ci sono parecchie cose che non si sa dove mettere, ma allo stesso tempo non ci si può permettere di spendere denaro in mobili o mensole, è possibile realizzare un mobile dei ripiani utilizzando delle scatole di cartone e sistemarvi gli oggetti, aggiungendo ripiani e nicchie all'occorrenza. Le mensole non saranno solide come quelle di legno, ma risulteranno flessibili ed economiche. Vediamo, quindi, come realizzare dei ripiani in cartone.

27

Occorrente

  • 3 scatoli di cartone
  • fogli di cartone ondulato
  • rondelle
  • viti autofilettanti
  • colla vinilica
  • colla a presa rapida
  • colore acrilico bianco
37

Prima di cominciare il lavoro, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche alle scatole di cartone, asportando eventuali alette di chiusura nelle parti superiori in modo tale da ottenere un'ampia apertura in cui poter collocare gli oggetti di varia natura una volta terminato il lavoro. Per il retro, si può utilizzare del nastro adesivo che viene usato per gli imballaggi. In secondo momento, provvedere a rinforzare le varie superfici laterali interne della scatola con un doppio strato di foglio di cartone tagliato a misura per quella scatola.

47

Ripetere l'operazione precedente rivestendo anche il fondo della scatola, l'unica differenza è che questa volta bisogna utilizzare soltanto uno strato di foglio di cartone. Se necessario, ci si può aiutare con dei piccoli morsetti durante questa operazione, applicando dei piccoli fogli con l'aiuto della colla vinilica. Nobilitare il seguente profilo anteriore delle scatole, stendendo con il rulla della pittura acrilica scelta nella tonalità che più si preferisce.

Continua la lettura
57

Per fissare le mensole di cartone alla parete, utilizzare dei tasselli ad espansione, la cui vite va inserita in prossimità dei 2 angoli interni superiori delle mensole. Per garantire un'ottima tenuta, evitando di far presa sul poco tenace cartone, è necessario rinforzare la zona dei fori con delle rondelle metalliche, da fissare con un collante di montaggio. Il corretto posizionamento delle rondelle su entrambi i lati è garantito da due listelli di legno uguali che, se vengono collocati ortogonalmente sugli angoli della scatola, fungono da distanziatori per individuare l'esatta posizione. Dopo questa operazione, i vari ripiani possono essere collocati ed utilizzati.

67

Ultima cosa da considerare, è la stabilità strutturale delle mensole. Si può migliorare di molto la solidità dei ripiani, aggiungendo dei sistemi di legatura che collegano le mensole alla parete. È possibile, inoltre, incollare un foglio di cartone (magari usando le alette tagliate) ai lati delle mensole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone