Come realizzare dei sandali in rafia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Impiegata nell’industria dei cordami, la rafia è una fibra tenace utilizzata spesso nella moda delle calzature e per alcuni stilisti esosi anche nella realizzazione di estrosi capi di abbigliamento. Recentemente questa fibra, trattata e tinta con prodotti specifici, ha assunto un aspetto più gradevole, lucido, rigido, più resistente e più leggero, più sottile, tanto da poter essere utilizzato anche a maglia o all’uncinetto per la produzione di borse, tappeti, cappelli, tovaglie, scarpe e diversi accessori e oggettistica per la casa. In questa guida troverete una semplice idea su come realizzare dei sandali in rafia alla moda, colorati, belli da vedere e comodi da indossare.

27

Occorrente

  • Sandalo, colla a caldo, pistola per colla a caldo, rafia colorata, forbici
37

Per la realizzazione di un prodotto commercializzabile sono necessari macchinari costosi, una certa dimestichezza artigianale e tanta esperienza. Questa guida vi fornirà un espediente per realizzare un sandalo in rafia utilizzando la matrice di una calzatura vecchia, che non utilizzate più e della rafia colorata per rivestirla. Prendete della rafia colorata, potete ordinarla attraverso questo sito internet, scegliete il colore che preferite, utilizzate tinte accese e luminose per realizzare un sandalo da indossare nel periodo estivo. Prendete 4 o più fili di rafia a tinta unita o di diversi colori e intrecciateli fino ad ottenere una stringa di 10 cm più spessa e corposa e mettetela da parte. Da questa pagina potete imparare e studiare diversi tipi di intrecciamento.

47

Prendete la colla a caldo e con la pistola ricoprite i lacci del vecchio sandalo. Scegliete un nuovo colore in rafia e avvolgete il laccio per rivestirlo interamente. È un’operazione che deve essere minuziosa e precisa per non lasciare scoperto il vecchio cuoio, tessuto o gomma che sia. Chiudete il lavoro inserendo il finale della rafia all’interno della suola, dove il laccio nasce e fissate con un ulteriore punto di colla. La parte anteriore del sandalo quella predisposta a tenere ferme le dita e il dorso del piede sarà ricoperta dalla rafia precedentemente intrecciata. Tagliate la striscia intrecciata della lunghezza desiderata e come per i lacci, versate dei punti di colla a caldo sul ferma dorso del sandalo e fissate la rafia intrecciata come in precedenza spiegato.

Continua la lettura
57

Potete inoltre, su un sandalo nuovo, concentrarvi semplicemente sul tacco o sui plateau molto alti e rivestirli utilizzando gli intrecci spiegati in questa pagina potreste realizzare un prodotto unico, originale e alla moda, fuori dalla portata dei normali prodotti in vendita nei negozi del settore, un prodotto totalmente personalizzato con i colori che più piacciono e che più vi rappresentano. Utilizzate colori appariscenti e personalizzateli come meglio credete. Potete inoltre applicare fiocchi in rafia per abbellire la calzatura. Abbondate con la colla per evitare che accidentali scontri, distacchino la rafia dal corpo del sandalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbondate con la colla per evitare che accidentali scontri, distacchino la rafia dal corpo del sandalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne con filo di rafia

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie in rafia

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rafia

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come creare dei sandali fai da te