Come realizzare dei segnalibri di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I segnalibri sono accessori carini ed estremamente versatili. Si possono regalare come piccolo pensierino ad una persona che ama molto leggere, ad esempio. Rendono più bello esteticamente il libro, nel momento in cui non lo si sta leggendo. Diventa quasi un elemento aggiuntivo di arredamento e stile. In più personalizzano la lettura e sono molto utili. I segnalibri di carta, però tendono a rompersi o a risultare comuni. Se ne ricevono tanti in omaggio alle fiere o agli eventi. Insomma, regalare un segnalibro di carta può risultare un'idea deludente. Realizzandolo a mano sarà tutta un'altra cosa, soprattutto scegliendo un materiale più resistente come il feltro. Vediamo quindi come realizzare dei segnalibri, ma fatti di feltro.

27

Occorrente

  • Matita
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Feltro
  • Ago e filo
37

Segnalini di feltro - Come usare le sagome

Non c'è bisogno di essere sarti professionisti, sono sufficienti manualità e voglia di fare. Dopo aver scelto le forme che desideriamo realizzare, possiamo cominciare le nostre creazioni. Ad esempio, per fare dei segnalibri che rappresentano gli animali, si possono scaricare da internet e poi stampare le sagome direttamente da interne. Adesso con l'aiuto delle forbici ritagliamo le sagome, e le appoggiamo sul feltro. Quest'ultimo si acquista a basso prezzo nelle mercerie. Adesso con una matita tracciamo il contorno sul feltro. Andiamo poi a ritagliarlo. Quindi prendiamo il feltro di un altro colore e disegniamo tanti tondini, che saranno le macchie sul corpo dell'animale. Infine possiamo ancora tagliare ed incollare sulla sagoma dell'animaletto.

47

Segnalini di feltro - Come creare le forme

Grazie alla colla a caldo possiamo fissare naso, orecchie ed occhi. Usando dell'altro feltro creiamo la coda che, in seguito, incolliamo. In tal modo abbiamo prodotto dei segnalibri a forma di animale, ma si possono generare tante differenti forme. Una delle più comuni e desiderate è quella a cuore. Possiamo utilizzare del feltro di vari colori: rosso, blu e verde, specie per regali o atmosfere natalizie. Si possono abbellire con piccole perline o brillantini luccicanti.

Continua la lettura
57

Segnalini di feltro - Come realizzare altre idee

Usando una matita tracciamo due cuori sul feltro, che come sempre andrà ritagliato. Cuciamo le due parti lungo la parte inferiore, con il punto a festoni. Per eseguirlo, si procede da sinistra verso destra ed il filo deve restare sotto l'ago. Introduciamo l'ago tra i due cuori di feltro e facciamolo uscire sul dritto. Adesso ci portiamo con l'ago verso il margine dell'applicazione,. Poi facciamo entrare l'ago nel feltro posteriore e infine ritorniamo sul dritto. A seconda dell'esperienza, i punti possono essere più o meno vicini. Un consiglio finale è di coinvolgere gli amici o i figli nella realizzazione, in modo da divertirsi con attività in compagnia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un semplice segnalibro

Bricolage

Come realizzare un segnalibro

Cucito

Come fare un segnalibro a forma di cono gelato

Bricolage

Come creare un segnalibro a forma di angelo

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Bricolage

Come costruire dei segnalibri

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare dei segnalibri vintage originali