Come realizzare dei segnalibro in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fimo è uno dei materiali migliori per riprodurre e creare oggetti a basso costo. La superficie, dopo l'essiccazione al forno, può essere rifinita con vernici colorate e uno spray fissante, che la rendono molto simile alla porcellana. Nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò come realizzare dei meravigliosi segnalibro in fimo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Fimo
  • Vernici colorate e flatting
  • Sgorbie per modellare
  • Fornetto elettrico
  • Bastoncini dei gelati
  • Scatola di cartone
37

Innanzitutto, per realizzare i vostri segnalibro in fimo, è necessario procurarvi un calco, in cui poi impostare il disegno prescelto. Oltre a ciò, avrete bisogno ovviamente del fimo, di sgorbie per modellare e poi al termine della lavorazione, di vernici colorate e di alcuni altri semplici materiali, che nel corso della guida incontrerete. In seguito, procuratevi dei bastoncini dei gelati e precisamente quelli dei ghiaccioli, che potete utilizzare come parte del segnalibro, in quanto sono molto sottili e vi consentono di chiudere il libro. Per quanto riguarda la decorazione con il fimo, potete scegliere tra piccole teste di animali, personaggi dei cartoon o anche dei cuoricini che in questo caso, possono essere regalati.

47

Per creare queste applicazioni con il fimo, basta prendere un po' di pasta e modellarla su un tavolo con le dita, dopodiché con le sgorbie di diverse misure, cesellarle a vostro piacimento. I modelli, vanno poi lisciati con una spugnetta bagnata, ed infine messi nel forno a 150° per la cottura che avviene in circa 20 minuti, se ben riscaldato. Dopo aver fatto raffreddare le testoline, coloratele con le vernici (ad olio o a tempera), ed infine proteggete il tutto con del flatting trasparente lucido. A questo punto, per completare la realizzazione del segnalibro, non vi resta che incollare le testoline sui bastoncini dei gelati, che avete preventivamente carteggiato e ricoperto sempre di flatting trasparente.

Continua la lettura
57

Se non siete molto bravi nel modellare il fimo con le mani, potete creare un calco, utilizzando una scatolina di cartone, inserendo successivamente l'oggetto da riprodurre, e dopo averlo leggermente schiacciato con le dita ed ottenuto l'impronta, tagliate la scatola con le forbici e asportate la parte sottostante di fimo, in base al tipo di segnalibro che intendete realizzare. Un esempio può essere un pettine, che con questo sistema si riesce a riprodurre fedelmente, e poi cuocendolo e colorandolo, può diventare un elegante ed inusuale segnalibro. Con questo metodo, si possono quindi creare tanti altri oggetti, copiando ad esempio portachiavi o pupazzetti di plastica. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un semplice segnalibro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare un folletto in fimo