Come realizzare dei segnaposto con gli origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

State preparando una cena o un pranzo veramente importante? Aspettate ospiti speciali? O amate semplicemente curare ogni minimo dettaglio per stupire i vostri commensali? Se siete alla ricerca di un'idea sorprendente per dare un tocco di creatività in più alle vostre tavolate, ma senza spendere praticamente nulla, questa guida è ciò che farà al caso vostro! Nei passi a seguire, infatti, vi spiegherò come realizzare dei segnaposto con gli origami.

27

Occorrente

  • Fogli di carta A4 di vario colore
  • Pennarelli colorati
  • Tovaglioli (in alternativa ai fogli)
37

Realizzare una camicia origami

La camicia origami. Prendete un foglio A4 colorato e mettetelo su un piano da lavoro. Piegate il foglio dal lato corto, dopodiché girate il foglio sul retro e piegate verso il centro sia la metà destra che quella sinistra, fino a farle combaciare completamente. Fatto ciò, rigirate il foglio sul davanti e piegate all'indietro il bordo di un centimetro e mezzo. In questo modo, otterrete un bordo della stessa misura con uno spacco centrale. Questo sarà il colletto della camicia. Adesso, rigirate il foglio all'indietro e piegate verso il centro gli estremi del colletto, fino ad ottenere un triangolino centrale vuoto con i due lembi del colletto che si toccheranno al centro. In seguito, piegate il foglio due volte fino ad arrivare a toccare il collo della camicia, quindi ripassate bene le pieghe effettuate e riapritele. Pizzicate verso l'esterno sia a destra che a sinistra la prima piega fatta (quella più lontana dal colletto).

47

Creare un cuore origami

Il cuore origami. Per prima cosa, prendete un foglio A4 colorato, ponetelo su un piano di lavoro in senso orizzontale e prendete in mano l'angolo in basso a sinistra portandolo verso l'alto, fino a far coincidere perfettamente il lato alla base del foglio e quello superiore. Successivamente, piegate bene la diagonale e tagliate il rettangolo di carta avanzato lungo il lato destro del foglio. In questo modo, otterrete un foglio quadrato piegato a forma di triangolo. Arrivati a questo punto, girate il foglio fino ad avere la base del triangolo vicina a voi, dopodiché prendete i due angoli alla base e portateli in alto verso il centro, fino a farli coincidere perfettamente. Il risultato sarà un rombo aperto al centro in senso verticale.

Continua la lettura
57

Personalizzare gli origami

Per ottenere un tocco in più, scriverete una frase ad effetto o un semplice "Buon appetito!" nella parte interna dell'origami o, nel caso si tratti di una ricorrenza, scriverete data e nome del festeggiato all'interno del segnaposto. Un'idea originale sarà quella di sostituire alla carta il tovagliolo di stoffa e porto al centro del piatto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare segnaposto creativi

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come realizzare un granchio con l'origami

Bricolage

Come Realizzare un uccellino con la carta: origami

Bricolage

Come realizzare un segnaposto in feltro