Come realizzare dei segnaposto da matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I segnaposto fanno parte delle decorazioni che nei matrimoni non possono mancare. Oltre ad indicare all'invitato lo spazio a lui dedicato, lo viziano e lo stupiscono, soprattutto se hanno il fascino che solo i doni fatti col cuore possono vantare. Se da una parte molte sono le coppie che richiedono ad abili artigiani il confezionamento di elaborati segnaposto, dall'altra troviamo una moltitudine di persone che preferisce il fai da te. In questo breve tutorial vedremo come realizzare dei segnaposto da matrimonio in modo semplice ed economico. Valuteremo 3 possibilità, dalla più semplice alla più complessa, al fine di aiutarvi nella realizzazione di un prodotto fine e di grande effetto, indipendentemente dalle vostre abilità manuali.

27

Occorrente

  • Per la prima idea: boccette in vetro con tappo in sughero, penna a punta fine, cartoncino bianco, riso, piccole foglie verdi e/o piccoli fiori secchi, nastro in raso
  • Per la seconda idea: scatolette di cartoncino bianco lucido, merletto adesivo o classico, cartoncino bianco (o di un colore tenue), dolcetti vari
  • Per la terza idea: cestini in vimini o piccole ciotole in vetro trasparente, strass autoadesivi, tavolette di cioccolata mini, confetture mini da 40 grammi, confetti bianchi incartati singolarmente, foglio di cellophan, cartoncino, nastro in raso
37

Boccette con targhetta

La prima idea prevede la creazione di segnaposto per matrimonio molto semplici, lineari, ma al contempo ricercati. Per la realizzazione vi occorreranno delle boccettine in vetro dotate di tappo in sughero (meglio selezionare la misura 40 x 22 mm), del cartoncino bianco, del riso e delle piccole foglie. Prendete la vostra boccetta e depositate sul fondo mezzo centimetro di riso. Aggiungete giusto qualche fogliolina per dare colore e dopo inserite all'interno della boccetta una piccola striscia ricavata dal cartoncino bianco, sul quale avete scritto a mano il nome della persona. Volendo, potreste anche stampare i nomi sul cartoncino, ma se userete la vostra grafia ed una penna dalla punta molto fine, il risultato sarà meno asettico. Se avete un colore predominante nell'addobbo della sala, al posto delle foglioline aggiungete dei piccoli fiori secchi, del colore da voi prescelto. La boccetta diventa ancora più sontuosa se completate il tutto annodando sul collo di quest'ultima un nastro in raso e formando un fiocchetto.

47

Scatoline con sorpresa

La seconda idea richiederà pochissimi materiali e metterà d'accordo adulti e piccini. Procuratevi delle scatolette in cartoncino bianco, meglio se lucido. Le dimensioni dovranno essere più o meno quelle dei cartoncini che contengono le tavolette di sapone per le mani. Munitevi quindi anche di un merletto (per una soluzione rapida, va bene quello adesivo, per una più sofisticata, servirà il classico). Fate in modo da far aderire il merletto solo sulla regione inferiore della superficie superiore della scatola. Sopra di esso, invece, incollate una targhetta con il nome della persona a cui andrà il segnaposto. Riempite la scatola con dei confetti aromatizzati alla frutta, dei cioccolatini o quello che desiderate. Volendo, se avete pochi invitati, potete selezionare un contenuto diverso per ognuno di loro.

Continua la lettura
57

Cestini delle bontà

Per questo ultimo tutorial dovrete prima acquistare dei piccoli cestini in vimini o, se avete troppe difficoltà nel reperirli, delle piccole ciotole in vetro trasparente. Ponete all'interno di ogni cestino una mini tavoletta di cioccolata, una confettura mini da 40 grammi e un confetto bianco incartato singolarmente. Se avete selezionato le ciotole in vetro, prima di passare alla fase successiva, ricoprite il bordo superiore con una o più strisce di strass autoadesivi. Prendete quindi un foglio di cellophan e incartate il piccolo cesto, con le punte rivolte verso l'alto. Chiudete usando del nastro bianco ma non formate nessun fiocco. Create adesso una piccola targhetta con il nome, ricavata da un cartoncino bianco. Foratela ad una estremità mediante foratrice e scrivete il nome dell'ospite. Inserite il nastro nel foro della targhetta, annodate e create un fiocco. Il cesto della bontà è pronto per stupire i vostri invitati!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione alle esigenze di tutti: in sala potrebbero esserci celiaci o allergici o intolleranti a molti cibi. Per tale ragione, se sceglierete le opzioni 2 e 3, diversificate il contenuto dei vostri segnaposto sostituendoli con prodotti adeguati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come realizzare segnaposto creativi

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portatovagliolo segnaposto

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un segnaposto in feltro

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto