tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una bella tavola curata nei particolari sarà sicuramente un buon punto di partenza per mettere a loro agio i vostri ospiti ad un pranzo od una cena durante le Feste natalizie che ormai sono alle porte. La tovaglia che più ci piace, il servizio di piatti elegante, postate scintillanti e, perché no, dei segnaposto originali e divertenti creati per l'occasione proprio con le vostre mani, sono quello che ci vuole per dare quel tocco in più. Materiali utilizzati, per i nostri segna posto, sono comunemente reperibili in edicola o in casa. Vediamo qualche idea per realizzarli con questa guida su: come realizzare dei segnaposto di carta per la tavola di natale e di Capodanno!!

27

Occorrente

  • Cartoncino del colore scelto, un paio di forbici per la carta, una matita, nastrini colorati, fotografie degli ospiti,computer,stampante
37

Fotografie dei vostri ospiti

Un'idea originale, facile e veloce da realizzare per il Cenone di Capodanno, prevede l'utilizzo delle fotografie dei vostri ospiti, che dovrete cercare di procurarvi in anticipo o scattare voi direttamente per l'occasione. Con un programma di foto-ritocco, trasformate le fotografie in un disegno stilizzato a matita e in bianco e nero. Successivamente stampatele in un piccolo formato, che potrete ritagliare seguendo una forma geometrica ed incollare ad un cartoncino. Praticate poi un forellino dove poter infilare un nastrino colorato, che servirà per legarlo intorno al gambo dei meravigliosi bicchieri a calice, che sicuramente saranno presenti sulla vostra tavola. Il risultato sarà di sicuro effetto.

47

Il colore dei segnaposto

Per prima cosa bisogna scegliere il colore base con cui realizzare i segnaposto. Per una tavola classica ed elegante meglio optare per la tinta unita; bianco, rosso, argento, sono tutti colori idonei allo scopo, ma la scelta dovrà essere fatta in funzione del colore della tovaglia che deciderete di utilizzare. Per una tavola informale, ma comunque festosa, potrete osare di più, utilizzando più colori. Bisognerà poi procurarsi del cartoncino, flessibile ma sufficientemente spesso, della tinta prescelta. La seconda scelta è quella relativa alla forma che vogliamo assuma il nostro segnaposto, il soggetto o i soggetti che vogliamo rappresentare. Se si tratta di una tavola natalizia, andranno benissimo stelline, abeti, fiocchi di neve, pacchi regalo, angioletti e quant'altro la vostra fantasia vi suggerisca.

Continua la lettura
57

Ritagliare il cartoncino

Prendete il cartoncino del colore desiderato e ritagliate dei rettangolini di circa 15 x 8 cm. Prendete un rettangolino e piegatelo a metà sul lato più lungo. Piegatelo ancora a metà, sempre nello stesso verso. Riaprite l'ultima piegatura e nella metà superiore, quella inferiore è quella aperta; disegnate con una matita il soggetto che avrete scelto, partendo dalla base della piega.

67

Scrivere il nome dei vostri ospiti

Ritagliate la parte di cartoncino intorno al disegno fino alla base della piega. Et voilà, ecco pronto il vostro capolavoro: non vi resta che scrivere il nome dei vostri ospiti nello spazio che avrete lasciato alla base. Se la vostra abilità manuale è elevata, potrete cimentarvi con gli origami ed in questo caso un mondo magico di possibilità sia apre ai vostri occhi ed alla vostra fantasia. Questa scelta richiede sicuramente molto più tempo a disposizione e l'utilizzo di schemi più o meno complicati, che potrete trovare in uno dei numerosi libri reperibili in libreria. Fantasia e un' po d'inventiva, risulteranno gli ingredienti ideali per questo vostro prodotto finito. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'importante quando si fanno questi lavoretti è divertirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un segnaposto di natale goloso

Bricolage

Come addobbare la tavola per il cenone di capodanno

Bricolage

Come creare degli alberelli di Natale segnaposto

Bricolage

Come fare un angelo segnaposto per Natale

Bricolage

Idee per i segnaposto di Natale

Bricolage

Come decorare la tavola a Natale

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

5 segnaposto fai da te per la tavola di Pasqua