Come realizzare dei segnaposto di cartoncino con piccole streghette

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il segnaposto è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti e ai convenuti a una cerimonia festosa. Il segnaposto è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di Nozze d'Argento (25 anni di matrimonio) e Nozze d'Oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per la Prima Comunione, il battesimo, la cresima. Nel tempo l'uso dei segnaposto si è esteso anche ad altri anniversari come il 30°, il 40° di matrimonio, e ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea, o anche per compleanni e promesse di matrimonio. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare dei segnaposto di cartoncino con piccole streghette.

25

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • matita
  • righello
  • squadre
  • colla vinilica
  • glitter e brillantini
  • biglietti
  • punzonatore
  • taglierino
  • pennarelli colorati
  • sagoma da streghetta
35

Per iniziare a creare i tuoi segnaposto con piccole streghette, devi innanzitutto prendere un foglio di cartoncino leggero colorato, del colore che preferisci e ricavare un rettangolo delle dimensioni di circa 15* 20 cm e fare la stessa cosa con altri tre cartoncini di colore differente. Dopo di ciò, una volta aver ricavato tre rettangoli di cartoncino colorato, piega con cura e delicatezza i vari rettangoli a metà, usando per maggiore precisione un righello e una squadretta.

45

A questo punto, traccia la sagoma di una piccola strega, sopra i vari rettangoli di cartoncino, magari ricopiandola di una piccola figura o da una sagoma prestampata, quindi con l'aiuto di una matita appuntita; disegna le varie streghette sui tre cartoncini di colori differenti e dopo ritaglia le tue sagome decorative, con una certa precisione, usando le forbici o il taglierino. Dopo aver ritagliato le varie streghette di cartoncino colorato, con una pinza perforatrice, ricava la sagome dei diversi occhietti delle tue streghette in posizione. Dopo di ciò, incolla con un po'di colla vinilica e un pennellino le diverse streghette di cartoncino, sopra dei biglietti o altri rettangoli di cartoncino colorato piegato, come preferisci.

Continua la lettura
55

Per completare il tuo lavoro, con l’aiuto del punzonatore a forma di stella o altra sagoma di tuo gusto, ricava sui diversi bigliettini di cartoncino con simpatica streghetta decorativa, diversi decori, di misure e colori differenti; incolla con un po' di colla vinilica, in modo sparso e armonico, i diversi elementi decorativi sui tuoi segnaposto in cartoncino. Infine all'interno do ogni segnaposto scrivi con un pennarello colorato il nome di un commensale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto primaverile

Altri Hobby

Come realizzare dei simpatici animaletti di cartoncino

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto invernale

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino