Come realizzare dei segnaposto di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si avvicinano le festività ci sono sempre tante cose da fare e/o da comprare. Dal momento che si è soliti riunirsi con amici e parenti durante questi periodi, potrebbero tornarvi utili dei segnaposti. I segnaposti servono principalmente per indirizzare ogni commensale al posto prescelto a tavola, ma hanno anche una funzione ornamentale e abbelliscono il tavolo apparecchiato. In particolare in questa guida ci concentreremo sui segnaposti di Pasqua, mostrandovi come realizzare dei segnaposto a forma di cestino.

27

Occorrente

  • cartone delle uova
  • filo di ferro colorato
  • acquerelli
  • ovetti di cioccolata
  • pennello
  • nastro colorato
  • rafia
  • forbici
37

Creare la base

Per creare la base del cestino ci avvaliamo di un cartone delle uova. Con una forbice tagliamo la parte concava del cartone e procediamo a rifinirla tagliandone con esattezza i bordi. Otterremo una specie di piccolo contenitore avente agli angoli dei bordi molto più elevati. Usiamo ora del fil di ferro colorato per fare il manico dei nostri cestini. Tagliamone circa una ventina di centimetri e incurviamolo da un lato a formare il manico. Procediamo praticando un foro su due angoli (le parti più alte) opposti. Facciamo quindi passare il filo di ferro attraverso e ricurviamolo attorcigliandolo intorno a se stesso per evitare che esca.

47

Dipingere il cestino

Una volta creata la base possiamo passare alla decorazione del nostro segnaposto. Scegliamo quindi un colore a tempera vivace e procediamo dipingendo il cestino interamente. Possiamo pure decidere di usare due colori diversi, uno per l'interno e uno per l'esterno. Il manico del cestino dovremo invece decorarlo con del nastro colorato. Facciamo un fiocchettino preciso al centro del manico, tagliamo quindi il nastro in più lasciandone comunque penzolare un po'. Sempre sul manico dobbiamo incollare anche un pezzettino rettangolare di carta. Questo sarà quello su cui andremo a scrivere il nome del segnaposto. Possiamo abbellire la targhetta eseguendo qualche rifinitura con le forbici, come ad esempio arrotondare gli angoli, o creare piccoli motivi geometrici.

Continua la lettura
57

Decorare il cestino

Occupiamoci ora della decorazione del cestino. All'interno potremmo pensare di porre della rafia e degli ovetti di cioccolata. Ed ecco che in pochi minuti avremo realizzato un segnaposto di Pasqua davvero carino. Ma le idee per Pasqua non si fermano qui, ci sono infinite possibilità di realizzazione. Si possono infatti realizzare dei coniglietti pasquali con dei tovaglioli, o ancora dei nidi con degli ovetti di pasqua realizzati con dei cartoncini colorati. Insomma, le idee sono tante, sperimentate e trovate quella che più vi piace.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare segnaposto a forma di pecorella

Bricolage

Bricolage

Come realizzare segnaposto creativi

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare un segnaposto in feltro