Come realizzare dei segnaposto in 3D

Tramite: O2O 01/02/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I segnaposto collocano i nostri invitati alla loro rispettiva seduta senza confusione. Creano ordine in una grande tavolata o in occasione di un evento importante con una maggiore disposizione di tavoli. In realtà sono un vezzo, dei dettagli che fanno la differenza. Ai tradizionali cartoncini ripiegati, oggi si sovrappongono tante idee personalizzate, di stile e a tema. Piccoli oggetti tridimensionali danno un tocco di eleganza in più alla nostra tavola, trasformandosi in graziosi pensierini per i commensali. Per rendere speciale il nostro banchetto, realizziamo due originali segnaposto in 3D. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Per le rose 3D: cartone delle uova, carta da pacco, colori acrilici a scelta, carta crespa verde, fil di ferro, forbici, colla a caldo, cordoncino
  • Per le "doppie piramidi": foglio 10 x 10 cm, etichetta 3 x 5 cm
38

Segnaposto rosa

Per decorare con originalità ed un tocco di romanticismo la nostra tavola, potremmo realizzare delle graziose rose in 3D. Molto coreografiche, sono altrettanto semplici da assemblare. Con del fil di ferro ed il cartone delle uova stupiremo elegantemente i nostri ospiti. Per cui, dopo aver procurato l'occorrente, rivestiamo il fil di ferro con la carta crespa verde. Ripieghiamo la base dello stelo a spirale, in modo da dare stabilità. Dal cartone delle uova, ritagliamo il calice (o sepalo) ed i relativi petali del nostro segnaposto in 3D. Dipingiamoli con del colore acrilico a scelta.

48

Assemblaggio della rosa

Attendiamo la completa asciugatura dei petali e nel frattempo realizziamo delle foglie con la carta crespa. Con della colla a caldo, rivestiamo completamente il calice della rosa. Incolliamo poi le foglioline e lo stelo. Completiamo il segnaposto in 3D con una targhetta realizzata con carta da pacco. Scriviamoci sopra, in bella calligrafia, il nome dell'invitato. Creiamo ad un'estremità un piccolo foro ed infiliamoci un filo colorato. Leghiamo l'etichetta allo stelo con un nodino. Il floreale segnaposto 3D è pronto a campeggiare sulle nostre tavole.

Continua la lettura
58

Segnaposto origami

In alternativa, potremmo realizzare dei semplicissimi ed economici segnaposto 3D con la tecnica dell'origami. I più esperti potranno cimentarsi nella riproduzione di straordinari soggetti (tulipani, alberelli, barchette o cuori). Per i meno pratici, concentriamoci sulla creazione di eleganti e sobrie "doppie piramidi" con nome. Per cui, procuriamoci dei fogli 10 x 10 cm e delle etichette 3 x 5 cm. Pieghiamo a metà il quadrato segnandone le estremità. Giriamolo a 90° e ripetiamo il passaggio precedente. Apriamo il foglio e pieghiamo un lato sulla linea tracciata.

68

Completamento dell'origami

Giriamo di 90° la base del nostro segnaposto in 3D. Pieghiamo il lato libero sull'altra metà. Afferriamo un'estremità e portiamola sull'asse centrale. Ripetiamo il passaggio anche con le altre punte. Aprendo il foglio, dovremmo ottenere due grandi X. Adesso, pieghiamo l'angolo in alto a destra verso l'interno, seguendo la traccia. Inseriamoci l'angolo sinistro. Ruotiamo il segnaposto e ripetiamo anche dall'altra parte. Il risultato finale sarà simile ad una barchetta in 3D. Capovolgiamola ed aggiustiamo la linea centrale. Posizioniamoci all'interno l'etichetta con il nome dell'invitato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ciascun commensale potremo realizzare un segnaposto in 3D di colore differente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi di neve in 3D

Altri Hobby

Come realizzare un rombo 3D

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D