Come realizzare dei segnaposto in tessuto

  • 24 04 2022

1/5 – Introduzione

Per dare un benvenuto speciale agli ospiti è importante apparecchiare la tavola in maniera elegante e scenografica. Oltre alla scelta della tovaglia e delle vettovaglie, per dare un tocco distintivo all’insieme si possono preparare delle etichette per indicare il posto a sedere di ogni invitato. È possibile realizzare i segnaposto con tantissimi materiali: cartoncino, legno, tappi di sughero, carta, stoffa e molto altro ancora. Vediamo come realizzare dei segnaposto in tessuto a forma di rosa.

2/5 – Occorrente per realizzare i segnaposto a forma di rosa

Per realizzare dei segnaposto in tessuto a forma di rosa occorrono i seguenti materiali:
1. tessuto di cotone americano;
2. carta termo-adesiva;
3. colla per tessuto;
4. forbici;
5. ago;
6. filo in tinta con il tessuto;
7. ferro da stiro.
Per preparare i segnaposto può essere usato un pezzo di tessuto in cotone della fantasia preferita che deve comunque essere in linea con lo stile della tavola e del periodo dell’anno (in inverno e in autunno meglio usare colori caldi mentre in primavera ed estate si possono usare delle stoffe a fantasia).

3/5 – Preparazione del tessuto

Per prima cosa è necessario rendere più rigido il tessuto per poterlo lavorare meglio. Per farlo occorre appoggiare la stoffa sul piano da stiro con il rovescio verso l’alto, sovrapporre la carta termo-adesiva e stirare con il ferro caldo (senza vapore). Fatto questo è necessario lasciar raffreddare il tessuto per poi togliere la carta termo-adesiva con molta delicatezza.
Il secondo step consiste nel piegare la stoffa formando un rettangolo e facendo incollare tra loro le due parti del rovescio.

4/5 – Realizzazione dei petali

Dal rettangolo di tessuto creato vanno ritagliate delle strisce di grandezza diversa tra loro (circa 50 x 4, 50 x 6 e 50 x 9).
La prima striscia va ripiegata quattordici volte su se stessa come a realizzare un ventaglio, la seconda va ripiegata dieci volte mentre la terza otto volte.
Una volta realizzate tre fisarmoniche è necessario prendere le forbici per rendere tonda la parte alta di ogni quadratino del ventaglio: in questo modo si formeranno i petali.

5/5 – Passaggio finale

Il passaggio finale per realizzare i segnaposto in tessuto a forma di rosa consiste nel fare un piccolo taglietto con le forbici sotto ogni petalo per poi arrotolare le strisce. La prima striscia, quella più piccola, sarà il bocciolo, le altre andranno incollate sul bocciolo per formare i petali.
Per dare più naturalezza alla rosa modellare i petali creando dei ricciolini dentro o fuori e scrivere il nome dell’ospite in uno dei petali.

Riproduzione riservata