Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'uncinetto è un attrezzo costituito da un bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo. Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno e persino in avorio. Hanno numerose dimensioni, secondo l'International Standard Range (ISR) e vanno da 0,60 mm di diametro dell'uncino, per cotone fine, a 10 mm per filato molto grosso. Ce ne sono per i lavori che richiedono uncinetto molto fine anche da 0.55. In altre parti del mondo viene usato un sistema di numerazione differente. Dal momento che l'uncinetto non serve per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l'occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono poi gli uncinetti per punto . It/come-realizzare-dei-simpatici-portatovaglioli-alluncinetto-134206. Html">Tunisi >che hanno lunghezza di 30 cm. L'uncinetto di solito è schiacciato al centro per permettere una migliore impugnatura. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Gr. 25 di filato di cotone di colore diverso per ogni portatovagliolo
  • 1 uncinetto n.3
  • punti impiegati:
  • catenella, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta
37

Le catenelle

Avvia 36 catenelle (= 33 catenelle di base 1 maglia alta). Lavora una maglia alta nella 5° catenella dall'uncinetto, una maglia alta in ciascuna delle 2 catenelle seguenti, realizza una 1 catenella, salta una catenella, lavora una 1 maglia alta in ciascuna delle 3 catenelle seguenti*, ripeti da * a * per 7 volte. 2° e 3° riga: 3 catenelle (= 1* maglia alta), * 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 1 catenella, salta l'archetto,* ripeti da * a *, 1 maglia alta in ciascuna delle 4 maglie seguenti.

47

L'archetto

4° riga: 6 catenelle, salta 3 maglie alte, * 1 maglia alta nell'archetto seguente, 3 catenelle, salta 3 maglie alte*, ripetere da * a * per 7 volte, 1 maglia alta nella 3* catenella di avvio della riga sottostante poi spezza e fissa il filo. Capovolgi il lavoro e punta l'uncinetto alla base dell'ultima maglia della 1° riga, lavora 6 catenelle, * 1 maglia alta nell'archetto di 1 catenella seguente, 3 catenelle, salta le 3 maglie alte seguenti*, ripeti da * a * per 7 volte, 1 maglia alta alla base della maglia seguente.

Continua la lettura
57

Il ventaglietto

Ruota il lavoro e lavora una riga a maglia bassa lungo il lato. Ruota il lavoro e lavora 1 maglia bassa nella 1° maglia seguente, un ventaglietto in ciascuno degli 8 archetti seguenti (= 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta), 1 maglia bassa nell'ultima maglia. Ruota il lavoro e lavora una riga a maglia bassa lungo il lato seguente. Ruota il lavoro e lavora 1 maglia bassa nella 1° maglia, 1 ventaglietto in ciascuno degli 8 archetti seguenti, 1 maglia bassa nell'ultima maglia, 1 maglia bassissima nella 1° maglia del giro; a questo punto spezza e fissa il filo.

67

La confezione

Termina la confezione con una catenella lunga cm.45. Fai passare le estremità della catenella negli angoli alla base, poi passa da un lato all'altro all'interno delle maglie basse di rifinitura per 3 volte incrociando i passaggi e poi annoda le estremità.
Ecco pronto il primo portatovagliolo. Per i colori puoi scegliere delle tonalità magari dal rosa tenue al viola oppure colori differenti e vivaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come fare un portatovaglioli in feltro

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un beauty case all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto