Come realizzare dei sottobicchieri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si entra in un negozio di design, non si può che restare ammaliati. Ogni oggetto, per funzionale che sia ed indipendentemente dalla sua grandezza, possiede anche una certa estetica che lo rende eccezionale. Realizzare pezzi dal design accattivante, rigorosamente handmade ed economici è però possibile anche a casa propria, basta dare libero sfogo alla fantasia. In questa guida vedremo come produrre i propri sottobicchieri, in modo artistico, adatti sia ad ambienti casalinghi che a bar/pub alla moda. Vedremo tre possibilità, elencate in ordine di difficoltà per ciò che concerne l'esecuzione: sottobicchieri-lavagna e sottobicchieri-Mahjong, sottobicchieri cartina geografica/mappamondo/fumetti, sottobicchieri con disegni o foto personali.

26

Occorrente

  • Per le prime due idee: foglio di sughero, foglio di carta effetto lavagna, righello, forbici, penna, gessetti; tessere Mahjong, colla cianoacrilica
  • Per le seconde idee: mattonella bianca in ceramica, cartine, mappe o fumetti che siano stampati su un solo lato del foglio, colla in stick, resina epossidica bicomponente, piatto piano e bicchiere in vetro, ceramica, arcopal
  • Per le terze proposte: stesso materiale usato per le seconde idee, più spray acrilico colorato, foto o disegni personali, cartoncino, nastro biadesivo e compensato
36

Effetto lavagna e Mahjong

Per ottenere sottobicchieri ad effetto lavagna bisogna munirsi di foglio di sughero, foglio autoadesivo ad effetto lavagna, penna, righello e forbici. Prendete i fogli e su di essi tracciate l'area da voi desiderata. Questa può essere di qualsiasi forma ma, nel caso classico della forma quadrata i lati dovranno essere lunghi 9,5 cm. Ritagliatele con cura e fate quindi aderire la sagoma ottenuta dalla carta ad effetto lavagna su quella ricavata dal foglio di sughero. Adesso potete decorarli con i gessetti colorati o lasciare che i vostri ospiti lo facciano da soli e si divertano! Se invece avete un debole per la cultura asiatica, prendete delle tessere di Mahjong (in base alla loro grandezza, ne serviranno 9 o 12), create tre file (da 3 o 4 tessere ciascuna) ed incollatele tra loro ponendo della colla cianoacrilica sui bordi.

46

Decoro cartina geografica, mappamondo o fumetti

Per realizzare questa idea vi servirà del materiale più professionale: mattonelle in ceramica, carte geografiche, fumetti, resina epossidica bicomponente trasparente, colla stick per carta, bicchiere e piatto piano in vetro o ceramica. Cercate cartine geografiche o fumetti che abbiano però il retro bianco. Da queste ricavate delle forme quadrate la cui grandezza deve essere di poco inferiore a quella delle mattonelle da voi scelte. Munitevi di un bicchiere e di un vecchio piatto piano in ceramica, arcopal o vetro. Incollate il bicchiere nel centro esatto del piatto, tramite semplice colla a caldo e adagiate la mattonella sul bicchiere. Prendete il vostro fumetto o la vostra cartina ed incollatela sulla mattonella con della colla in stick, adatta per carta. Lasciate asciugare anche mezz'oretta dopo di che iniziate a preparare la vostra resina bicomponente. In genere, quella trasparente adatta ad inclusioni si ottiene miscelando la stessa quantità di resina e di catalizzatore. Tuttavia in commercio esistono diverse varianti perciò, per ottenere la giusta miscela, seguite le dosi indicate sulla vostra confezione. Portatevi quindi sulla mattonella e fate colare la resina su quest'ultima, a partire dal centro. Vedrete che la resina in eccesso scivolerà direttamente sul piatto senza macchiare nè rovinare nulla. Attendete 24/48 ore e, se il risultato vi piace, alzate la mattonella e limate soltanto i bordi, qualora si fossero create delle gocce. Se invece volete una superficie più bombata, aggiungete un'altra colata di resina ed attendete altre 48 ore. Il risultato sarà davvero professionale.

Continua la lettura
56

Risultato personalizzato con foto o disegni

Se si vogliono creare sottobicchieri personalizzati, con le proprie foto o i propri disegni, magari per fare un regalo ad un familiare, si deve seguire la procedura già spiegata per l'idea precedente. È però possibile rendere più leggeri i sottobicchieri utilizzando del compensato al posto delle mattonelle, che andrà segato ed eventualmente trattato con dell'acrilico spray bianco. Tuttavia, questa scelta non sostituisce l'uso della resina che va comunque applicata. Per rendere l'oggetto ancora più bello e personale, potete creare una cornice: poggiate sulla mattonella bianca un cartoncino delle stesse dimensioni della foto che andrete ad applicare. Fatelo aderire con del nastro biadesivo, in modo che rimanga fermo. Passate sulla mattonella uno spray acrilico colorato e lasciate asciugare. Sollevale il cartoncino e al suo posto incollate la foto con la colla in stick. Fate seguire, come già spiegato, la colata di resina. Così facendo potrete perimetrale le foto delle nuaces che desiderate, creando raffinate cornici monocolore o allegre sfumature multicolor.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si fanno più colate di resina, si possono includere nel sottobicchiere anche piccoli oggetti come strass, perline o fiori/foglie secche
  • Il piatto e il bicchiere usati per aiutarvi nella colata della resina non sono più utilizzabili a scopo alimentare
  • Colate la resina in un ambiente fresco e dotato di finestre sempre aperte. Proteggetevi gli occhi e le vie aeree con occhiali e mascherina. Non respirate mai direttamente la resina e non lavorate in ambienti chiusi
  • Utilizzate sempre guanti protettivi usa e getta
  • Attenzione a non usare piatti e bicchieri in materiale plastico: la resina tende a forarli e/o a deformarli a causa dell'azione esoergonica che produce calore non appena la miscelate con il catalizzatore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Sottobicchieri Fioriti Con La Plastica Leggera

Bricolage

Come fare dei sottobicchieri con i CD

Bricolage

Come costruire dei sottobicchieri di legno

Bricolage

Come Realizzare Dei Sottobicchieri Col Das E Decorazioni Speziate

Bricolage

Come Creare Dei Sottobicchieri Marmorizzati

Cucito

Come realizzare dei sottobicchieri gialli e blu

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Bricolage

Come Realizzare Sottobicchieri E Tovaglia Di Feltro