Come realizzare dei sottobicchieri con la colla a caldo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La colla a caldo costituisce un’ottima alternativa all'utilizzo di viti, bulloni e martelli, rendendo l’attività creativa più semplice, veloce ma soprattutto più divertente, avvicinando al mondo del "fai da te" pure i non appassionati. In questa occasione vedremo come realizzare dei sottobicchieri con la colla a caldo, un accessorio per la tavola che potrà integrarsi benissimo con l’arredamento della cucina, e più in generale della casa. Le tecniche con cui poter lavorare la colla a caldo sono tantissime; in questa occasione utilizzeremo uno dei metodi di lavorazione più semplici. Non occorreranno materiali costosi, né molto tempo, ma piuttosto tanta creatività. È d'obbligo tenere presente che nonostante la facilità di realizzazione del progetto, la colla a caldo va adoperata utilizzando sempre dei guanti protettivi, scongiurando in questo modo qualsiasi pericolo.

27

Occorrente

  • Pistola per colla a caldo
  • 1 foglio di carta da forno
  • 1 pennarello
  • 1 matita
  • 1 paio di forbici
  • Vernice spray
  • Fogli di giornale
37

Per prima cosa prendete un foglio di carta da forno e disponetelo su una scrivania. Col pennarello disegnate accuratamente la forma che intendete dare al vostro sottobicchiere. Se occorre utilizzate una matita per modificare le linee del progetto, e una volta decisi i contorni definitivi, utilizzate il pennarello per evidenziarli.

47

Terminato il disegno da cui prenderà vita il sottobicchiere, girate il foglio di carta forno e prendete la pistola per colla a caldo. Versate la colla seguendo scrupolosamente i contorni della vostra figura. Non preoccupatevi, l’immagine sarà perfettamente visibile nonostante il foglio girato; in questo modo eviterete di sporcare il vostro sottobicchiere con la tinta del pennarello.

Continua la lettura
57

Il terzo passo dell’operazione è il più semplice; adesso vi basta riempire la forma disegnata con tante strisce irregolari di colla a caldo. Cercate di far intersecare le varie linee, partendo da un punto del contorno fino al punto opposto della figura. Così facendo, avrete ottenuto un reticolo di colla a caldo dal motivo irregolare.

67

Solo dopo aver lasciato asciugare la colla, staccate la forma dal foglio di carta da forno e se necessario, aggiustate i contorni esterni utilizzando un paio di forbici. Abbiate cura di valutare la solidità del pezzo realizzato, ed eventualmente, aggiungete ulteriori strisce di colla. Disponete la nuova forma su alcuni fogli di giornale. Prendete la vernice spray e colorate per intero il sottobicchiere che avete realizzato. Per finire basterà che lasciate asciugare la vernice e il sottobicchiere potrà ritenersi ultimato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei guanti da lavoro durante l'utilizzo della colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare decorazioni natalizie usando la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri

Bricolage

Come Realizzare Dei Sottobicchieri Col Das E Decorazioni Speziate

Bricolage

Come Realizzare Sottobicchieri E Tovaglia Di Feltro

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri di legno

Bricolage

Come fare sottobicchieri natalizi

Bricolage

Come fare dei sottobicchieri con i CD