Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte, spinti dalla passione di voler realizzare con le nostre mani degli oggetti, magari usando materiali riciclati, abbiamo dato vita a dei veri e propri capolavori molto originali e a costo zero. Nella guida che segue ci saranno dati degli utili suggerimenti su come realizzare dei sottobicchieri di stoffa che, oltre ad essere eleganti esteticamente sapranno salvaguardare i mobili o le tovaglie evitando di macchiarli. Poi per arricchirli ulteriormente potremo foderarli completandoli con della stoffa impermeabile in modo che qualche goccia del contenuto che sta nel bicchiere non formi l'alone nei mobili.

27

Occorrente

  • stoffa riciclata di qualsiasi tipo
  • un paio di forbici
  • cotone per macchina da cucire
37

Un primo modo per realizzare un sottobicchiere, è di tagliare della stoffa usando come sagoma una tazza da latte, che ci consente un taglio netto se utilizziamo una lama sottile. Dopo averne ricavati una dozzina, le sei coppie dei tondini di stoffa, le cuciamo unendoli a due a due, a mano oppure a macchina, applicando dei punti a zig zag e mettendo come intermezzo, un cartoncino Bristol per renderli rigidi.

47

Un altro metodo molto simile ma certamente più veloce nella realizzazione, è l'utilizzo di stoffa abbastanza doppia come ad esempio il feltro che se dello spessore di circa 0,5 centimetri, ci consente di ottenere dei particolari sottobicchieri. Sulla superficie infatti, possiamo divertirci a ricamare dei disegni o semplicemente scrivere con un pennarello e poi rifinire con ago e filo, il nome di battesimo di ogni membro della famiglia. La stoffa per realizzare altri tipi di sottobicchieri si può anche riciclare dai tovaglioli di un sevizio da tavola, che sono indicati per questo uso perché hanno gli stessi richiami floreali, o dei quadri della medesima forma e dimensione. Questo tipo di stoffa si può inoltre decorare con delle vernici specifiche, in modo da personalizzarle con disegni e nomi. Con la stoffa, si possono tuttavia realizzare anche dei sottobicchieri non piatti ovvero di forma cilindrica e di un'altezza di circa un centimetro, in modo da proteggere la tovaglia e nel contempo tenere il bicchiere in perfetto equilibrio.

Continua la lettura
57

Un esempio di sottobicchiere realizzato con questo metodo, è di utilizzare dei coperchi di latta presenti sui barattoli di marmellata, o di plastica su quelli della cioccolata. In entrambi i casi, li possiamo rivestire con la stoffa, applicandola sulla parte piana e ribordandola verso l'interno della calettatura, e fissandola poi con della colla. Per completare la realizzazione di questo tipo di sottobicchiere, ritagliamo su misura dei suddetti coperchi dei dischetti di plastica, che rivestiamo con stoffa dello stesso colore, in modo da asportarli in qualsiasi momento, e lavarli quando si macchiano con vino, liquore o caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gioco dell'oca in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa