Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il lavoro all'uncinetto incarna ai massimi livelli l'arte dell'artigianato. L'origine di questo tipo di lavorazione è molto antica. Consente da sempre alle mani più esperte di creare motivi e decori di altissima qualità e bellezza. L'uncinetto permette di comporre corredi di grande eleganza e gusto. Purtroppo si tratta di una conoscenza che va perdendosi col tempo. Ma fortunatamente resistono detentrici e detentori di quest'antica sapienza. Pian piano si sta riscoprendo il fascino della maglia ad uncinetto. I motivi sono tanti, ma uno dei principali è la possibilità di adattare i lavori ai contesti moderni. È possibile creare tantissime cose diverse con l'uncinetto. Dagli indumenti passiamo alle tovaglie; dalle tovaglie passiamo addirittura alle cover per cellulare. Non ci sono limiti alla fantasia e a quest'arte. Ecco a seguire come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto.

29

Occorrente

  • Uncinetto n°5.
  • Rafia dei colori desiderati.
39

Realizzazione della base

Chi non ha esperienza con l'uncinetto potrebbe trovare ostico questo lavoro, ma chi ha più esperienza non avrà troppe difficoltà nel creare questi sottopiatti. Per prima cosa dovremo procurarci tutto il necessario per la nostra lavorazione. Rechiamoci in una qualsiasi merceria per reperire il necessario. Con tutti gli attrezzi del mestiere a disposizione iniziamo una catenella di 61 punti. Selezioniamo pure una rafia del colore che preferiamo, a gusto personale. Partendo dalla sesta catenella dall'uncinetto compiamo il primo giro. Dovremo semplicemente effettuare un punto alto per le relative 57 catenelle.

49

Realizzazione della fantasia

Dal secondo al ventunesimo giro eseguiamo un punto alto relativamente ad ogni punto sottostante. Oltre a ciò sostituiamo il primo punto alto di ogni giro con quattro catenelle. Naturalmente non abbiamo l'obbligo di utilizzare un solo colore per i sottopiatti. Possiamo renderli più colorati e vivaci alternando le tonalità nei vari giri. Quando porteremo a termine tutti i giri dovremo applicare uno piccolo bordino. Facciamo attenzione a non rompere il filo precedente.

Continua la lettura
59

Rifiniture dei sottopiatti

Svolgere tale operazione non è affatto complesso. Innanzitutto eseguiremo quattro punti alti attorno all'ultimo punto alto del giro precedente. In seguito effettueremo un punto basso attorno all'ultimo punto alto del successivo giro. Il nostro primo passo è completo, ma dovremo svolgere questa procedura per quattro volte. Anche in questo caso possiamo alternare dei colori, scegliendoli tra i preferiti. Una buona idea sarebbe quella di puntare su tonalità che ben si sposano con i nostri piatti. Dopo i giri finali i nostri sottopiatti all'uncinetto possono dirsi pronti.

69

Alternativa al metodo precedente

In alternativa possiamo realizzare dei sottopiatti più decorati, avvolgendo al primo giro nell'anello 10 maglie basse; al secondo giro lavoriamo 2 maglie alte sopra ogni maglia sottostante. Al terzo giro lavoriamo 2 maglie alte sulla prima maglia, una maglia alta nella maglia seguente e ripetiamo per tutto il giro. Al quarto giro lavoriamo 2 maglie alte sulla prima maglia e realizziamo 2 maglie alte sulle 2 maglie seguenti; ripetiamo per tutto il giro. Al quinto giro lavoriamo 2 maglie alte sulla prima maglia, 3 maglie alte sulla terza maglia e ripetiamo per tutto il giro. Proseguiamo in questo modo fino all'undicesimo giro. Al dodicesimo giro lavoriamo a mezza maglia alta sulle maglie sottostanti; al tredicesimo giro lavoriamo a maglia alta. Al quattordicesimo giro lavoriamo a maglia alta e distribuiamo 8 aumenti. Al quindicesimo giro lavoriamo a maglia alta; al sedicesimo giro lavoriamo 3 maglie alte, 2 maglie alte sulla maglia seguente e ripetiamo per tutto il giro. Al diciassettesimo giro lavoriamo a maglia alta eseguendo gli aumenti al centro degli aumenti sottostanti. Al diciottesimo giro lavoriamo 2 maglie alte, sulle maglie seguenti e ripetiamo per tutto il giro. Al diciannovesimo giro lavoriamo a maglia mezza bassa, eseguendo ad intervalli regolari 3 maglie basse puntate alla base della stessa maglia sottostante.

79

Realizzazione delle decorazioni

Volendo possiamo aggiungere anche delle decorazioni ai sottopiatti, magari possiamo realizzare delle foglioline verdi; con il verde smeraldo avvolgere 50 catenelle e lavorare 12 maglie basse. Realizzare 14 catenelle e tornare indietro sulle 14 catenelle, lavorando una maglia bassa. Fare 12 maglie alte doppie, una maglia alta e 12 maglie basse sulle seguenti 12 catenelle iniziali. Ripetere da punto a punto, ottenendo così 3 fogli da poter applicare con piccoli punti nascosti sul sottopiatto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo stesso procedimento possiamo realizzare anche dei pratici sottobicchieri, abbinandoli ai sottopiatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cuore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto