Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a impostare nei tre passi che seguiranno all'introduzione che state leggendo, si occuperà di fai da te. Il titolo vi indica già l'argomento centrale della guida, che sarà andare a spiegarvi come riuscire a realizzare dei sottopiatti con il cartone. Incominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
Quando si hanno ospiti speciali a pranzo o a cena, preparare una tavola in maniera elegante e raffinata può servire ad accogliere in modo impeccabile i suddetti ospiti e stupirli. È la cura dei dettagli a fare la differenza, e a rendere delizioso non solo il palato ma anche la vista. Basterà perciò portare in tavola un grazioso vaso di vetro con dei fiori, dei portatovaglioli originali o dei segnaposti realizzati in cartoncino bianco, riportanti il nome degli invitati. Un altro modo per rendere più speciale la nostra tavola, è quello di usare dei raffinati sottopiatti, che si possono realizzare anche a casa senza bisogno di comprarli.

26

Occorrente

  • Cartone robusto, cutter, righello, carta vetrata finissima, pennello, vernice argentata atossica, carta adesiva trasparente piuttosto spessa, nastrino argentato per pacchi, colla a caldo.
36

Il progetto

Per poter riuscire a realizzare dei sottopiatti utilizzando del cartone, dovrete, prima di tutto, procurarvi una tipologia di cartone particolarmente robusto, prendendo degli scatoloni ormai non usati. Potrete chiederli facilmente in qualche negozio o nei supermercati. Coprire la superficie di lavoro con fogli di carta, poi aprire i diversi contenitori con l'aiuto di un taglierino. Bisogna conservare soltanto le parti con superfici perfettamente lisce e che non hanno scritte o disegni, per poi pulirle con un panno umido in modo da togliere ogni traccia di polvere.

46

La verniciatura

Fate un quadrato con il cartoncino o anche un cerchio, e riportarlo sul cartone a seconda di quanti sottopiatti si vogliono creare. Servendosi di un taglierino ed un righello, tagliare le sagome e rifinire con attenzione ogni lato con la carta vetrata finissima. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, utilizzando un pennello, andate a stendere della vernice di colore argentato, che sia chiaramente atossica, nella superficie superiore e anche sui bordi del quadrato. Lasciatela successivamente essicare del tutto e proseguite dedicandovi alla parte inferiore, lasciando asciugare anch'esse.

Continua la lettura
56

La conclusione del lavoro

Una volta che il tempo giusto per sarà trascorso, e la vernice che avrete passato si sarà completamente asciugata, proseguite tagliando un pezzo abbastanza grande di carta trasparente adesiva e sollevate il foglio protettivo, per poi applicarla nella prima sagoma di forma quadrata. Premete bene, utilizzando un panno arrotolato. Eliminate eventuali bollicine d'aria con uno spillo e spianate bene la superficie, poi girate il cartone e con cutter e righello asportate l'adesivo eccedente. Per rifinire i 4 bordi, applicatevi il nastrino argentato con piccoli punti di colla a caldo, premendolo bene e togliendo immediatamente ogni eventuale eccedenza di collante con uno straccetto. Procedete quindi nella stessa maniera con gli altri quadrati. Ora i vostri eleganti sottopiatti argentati sono ponti: quando li userete la vostra tavola avrà un aspetto decisamente raffinato. Ora avrete finalmente terminato il vostro lavoro. Per approfondire quest'interessante tematica, vi consiglio un utile link: http://blog.giallozafferano.it/crisemaxincucina/sottopiatto-in-carta-passo-a-passo/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete sostiire il nastrino con passamaneria argentata, ma dovrete spendere di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi

Bricolage

Come Creare Sottopiatti In Stile Matisse

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato