Come realizzare dei sottopiatti in tela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sarebbe bello riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani che diventi parte dei complementi d'arredo; ed essere capaci nel farlo non è poi così difficile. Pensate al tessile, quindi alle tovaglie, ai tovaglioli e ai sottopiatti che, oltre ad essere in ceramica o legno è possibile trovarli anche in altri materiali, come ad esempio in tela. Questi ultimi sicuramente li avrete visti nei negozi di corredo, ma perché non provarli a farli da se? Vediamo qualche suggerimento.

28

Occorrente

  • Tessuto in tela
  • Ago, filo, macchina da cucire, gesso e forbici
  • Centimetro o riga da mezzo metro
  • Merletti in pizzo o passamaneria
38

Acquistate un tessuto di tela spessa, di modo che possa proteggere il tavolo dai piatti caldi. Scegliete quindi un colore che si intoni alle tovaglie che possedete. Un consiglio sarebbe quello di utilizzare colori neutri come il tortora, il bianco o il giallo. Quindi decidete la forma da dare al vostro sottopiatto. Il quadrato è la forma più semplice, mentre una particolare potrebbe essere la stella o un ovale. Prendete le misure sul tessuto e, se non avete il centimetro da sarto, aiutatevi con la forma di un tovagliolo o con un cartamodello disegnato a mano su di un cartoncino.

48

Ritagliate la forma scelta e con l'ausilio di una macchina da cucire realizzate un orlo o un bordo per evitare che il tessuto si sfilacci durante i lavaggi. Potreste inspessire il sottopiatto cucendo più forme assieme, l'una sopra l'altra. Finito ciò procedete con le decorazioni scegliendo cosa voler fare sul sottopiatto. Se siete bravi nell'arte del punto croce, potreste ricamare le iniziali dei commensali o un disegno facile, come una rosa o un cuore.

Continua la lettura
58

Per i lati del vostro sottopiatto utilizzate della passamaneria o dei merletti che trovate facilmente in merceria. Ritagliateli della lunghezza di ciascun lato del sottopiatto e imbastitela con ago e filo. Successivamente fissateli con la macchina da cucire. Il colore del merletto potrà essere in contrasto con quello del sottopiatto, come ad esempio un nero rispetto al tortora o un rosa rispetto al bianco.

68

Infine se volete creare qualcosa di sfizioso per le feste, appuntate qualche perlina sugli angoli del sottopiatto o delle paillettes attorno ai bordi. Cercate di seguire una fantasia, ad esempio fissando le decorazioni in quelle parti di merletto che formano un fiore o una forma geometrica e cucitele in modo che non si rompano durante il lavaggio.

78

Un sottopiatto originale potrebbe arricchire il vostro corredo con pezzi unici introvabili in qualsiasi negozio. Se siete bravi potreste utilizzare l'idea del sottopiatto per realizzare un regalo da donare durante qualche occasione, impacchettando il tutto all'interno di una scatola creata con le vostre mani. Farete senz'altro una bella figura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In sostituzione alla passamaneria potreste adottare perline o paillettes da cucire lungo i bordi .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Casa

Come realizzare dei deumidificatori

Casa

Come realizzare dei dipinti con i fiori di loto

Casa

Come realizzare decorazioni a grisaille

Casa

Come realizzare un guanto da forno con il patchwork

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come realizzare un baldacchino per il letto

Casa

Come realizzare tegole con immagini sacre