Come realizzare dei tramezzi interni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si dispone di una casa particolarmente ampia, può risultare utile dividere tutti gli spazi in un modo molto funzionale ed armonico per ricavare altre stanze da dedicare agli usi più disparati. Ecco dunque la possibilità di costruire dei tramezzi interni che rendano la fisionomia di casa più variegata. Ciò può essere realizzato con strumenti e materiali molto economici. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare dei tramezzi interni.

25

Occorrente

  • Pannelli in legno compensato o multistrato da 1,5 mm
  • Murali in legno da 4X4 cm
  • Colla vinilica
  • Trapano elettrico
  • Seghetto alternativo
  • Chiodini senza testa
  • Pannelli in cartongesso
  • Listelli in alluminio
  • Fischer
  • Vernici o carta da parati
35

Reperire i pannelli di legno

I tramezzi si realizzano sia con del legno tipo compensato sia con il cartongesso. Tuttavia sempre con il legno è possibile anche creare delle pareti divisorie attrezzate, che sono utili specie se la parte opposta non è provvista di finestra. In questo caso la luce si ricava grazie alle feritoie, composte da un insieme di quadrati e rettangoli appositamente creati per questa rielaborazione strutturale della stanza. Ottenuto tutto il materiale necessario, sarà opportuno mettersi immediatamente al lavoro. Ricordate di reperire anche tutte le protezioni di sicurezza necessarie, come occhiali, guanti e tuta da lavoro appropriata.

45

Formare l'ossatura del tramezzo

Se dunque optiamo per dei tramezzi con il legno compensato o multistrato (quindi aventi uno spessore di circa 1,5 mm), sarà necessario recarsi presso un centro per il bricolage e ci si dovrà far ritagliare diversi pannelli, che poi dovranno essere assemblati tra loro su dei murali in legno di 4X4 cm. Successivamente dovranno essere ancorati tra loro con incastri a coda di rondine, oppure utilizzando della colla vinilica e dei tinò di rinforzo, che vanno inseriti in buchi appositamente praticati con un trapano elettrico. Una volta fissato il tramezzo sul pavimento, applichiamo i pannelli in legno con chiodini senza testa e poi alla fine ricopriamo il tutto con della vernice oppure con parati in carta o in stoffa. La stessa operazione va fatta se invece dei tramezzi preferiamo creare la parete attrezzata, per cui con il seghetto alternativo ritagliamo tante tavolette di svariate misure per riempire i vuoti con delle mensole di forma rettangolare o quadrata.

Continua la lettura
55

Usare il cartongesso

Abbiamo già detto che è possibile, in taluni casi, realizzare dei tramezzi utilizzando il cartongesso. Anche in questo caso, la scelta è senza dubbio la più appropriata, poiché si tratta di un materiale compatto, già levigato e poco costoso. Per l'assemblaggio si utilizzano dei listelli in alluminio molto leggeri. La posa di questi ultimi è simile ai murali in legno, per cui basta realizzare l'ossatura, poi fissare i pannelli in cartongesso con dei fischer ed infine rifinire il tutto prima con una garza plastificata sulle varie giunture e poi procedere con l'eventuale verniciatura o posa di parati. Ecco realizzati con poca spesa e in modo piuttosto agevole alcuni utili tramezzi che arricchiranno senza dubbio in modo esclusivo la funzionalità della vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come usare gli stucchi decorativi per interni

Casa

Ascensore per interni: consigli per la scelta

Casa

Come applicare il microcemento per interni

Casa

Come montare una porta per interni

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola