Come realizzare dei vasi effetto pietra

Tramite: O2O 06/09/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi è mai capitato di sollevare un vaso di pietra dall'aspetto pesante e di provare invece la piacevole impressione che vi voli tra le mani? Molto probabilmente quel vaso è di un materiale leggerissimo: il polistirolo, e di pesante ha solo l'aspetto. In questa guida ti insegneremo come realizzare dei vasi con effetto pietra da mettere in giardino o sul davanzale. Li potrai spostare molto più agevolmente e se poggiati su un davanzale, posto ai piani alti di un condominio, saranno anche molto meno pericolosi. Il materiale di cui munirti è facilmente reperibile. Procuratevi dei contenitori di polistirolo, quelli usati per il gelato, per capirci, della malta acrilica, che si trova in un qualunque negozio di bricolage e dei piccoli sassolini.

25

La realizzazione è molto semplice e non serve avere particolari abilità manuali. Inizia con il lavare bene i tuoi contenitori levando ogni traccia di alimento. Assicurati di asciugarli perfettamente per consentire poi al collante di aderire perfettamente sulla superficie. Ora con una piccola spatola di metallo da pittori dovrai stendere la malta acrilica su un lato del contenitore. È possibile sostituire la malta acrilica con della comune colla utilizzata per attaccare le piastrelle. Dovrai attaccare i sassolini premendoli leggermente nella malta fresca e cercando di metterli molto vicini tra di loro. Dopo aver fatto questo, dovrai lasciar asciugare il tutto per 2-3 ore. Finito il primo lato procedi con il secondo, e via così fino a ricoprire si sassolini tutto il contenitore.

35

Mi raccomando, procedete assolutamente un lato per volta. L'asciugatura, infatti, deve avvenire con il lato del contenitore rivolto verso l'alto. In caso contrario c'è il rischio che i sassolini scivolino per effetto della gravità, mentre la malta è ancora fresca. A lavoro ultimato su tutti i lati, lasciate asciugare la malta ancora per qualche ora.

Continua la lettura
45

Trascorso il tempo indicato, procedete con l'ultimo passaggio e il vostri vasi saranno pronti. Rivoltate i contenitori e dovrai praticate con la punta delle forbici o con un cacciavite dei piccoli forellini sul fondo, in modo da permettere il drenaggio dell'acqua. A questo punto, dovrete solo aggiungere la terra e piantare i fiori preferiti. Con questa stessa tecnica in alternativa ai sassolini, potrete utilizzare delle biglie di vetro o delle piccole conchiglie. Potete quindi alternare vasi in pietra e vasi con conchiglie, ottenendo un bell'effetto decorativo per il vostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle figure umane con i vasi di cotto

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Bricolage

Come realizzare vasi per piante grasse

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno