Come realizzare dei ventaglietti bomboniere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo pronti ad organizzare la nostra cerimonia. Un battesimo, una comunione, una cresima o un matrimonio, queste occasione di festa hanno sempre dietro le spalle moltissimo lavoro. Bisogna avvertire gli invitati, pensare al ricevimento e agli addobbi. Ma tra le cose importanti, bisogna dedicare del tempo anche alla ricerca delle bomboniere. Ovviamente la scelta più ovvia cade sempre sulla bomboniera meno impegnativa: un oggetto d'argento, vetro o swarovski che dopo essere stato scartato rimane in una vetrina a prendere polvere. Perché allora non stupire i nostri ospiti con qualcosa da poter riutilizzare? Vedremo in questa guida come realizzare dei ventaglietti per delle bomboniere originali.

27

Occorrente

  • Sacchetto di organza con confetti
  • bastoncini di legno
  • tavolette di compensato sottile
  • colla a caldo
  • stoffa e nastrini
  • filo di cotone e uncinetto
  • ventaglio di stoffa o legno a tinta unita
  • colori acrilici
37

Come primo tipo di ventaglio, vedremo il più semplice e meno impegnativo. Perfetto sia come bomboniera, sia come segnaposto, questo grazioso ricordino non ha bisogno di molti materiali. Acquistiamo dei bastoncini e delle tavolette di compensato di circa 2-3 mm nei negozi di bricolage e della stoffa colorata. I bastoncini sono simili a quelli del gelato. Con della colla a caldo, fissiamo insieme 2 quadrati di compensato grandi 10 cm x 10 cm unendoli tra loro lungo 3 lati. Lasciamo asciugare. Nel lato non incollato, distanziando leggermente i due quadrati, inseriamo per almeno 3 cm il nostro bastoncino e fissiamo il tutto con della colla a caldo, chiudendo così il quarto lato. Ora che abbiamo ottenuto la forma del ventaglio non ci resta che foderarlo con della stoffa da entrambe i lati e decorare il tutto con un fiocco di organza.

47

Per gli amanti del fai da te e della pittura, i ventagli decorati a mano sono davvero divertenti e originali da preparare. Per realizzarli non dobbiamo fare altro che acquistare nei negozi di bricolage, online o in alcuni negozi economici dei ventagli di legno o di stoffa a tinta unita. Muniamoci poi di colori acrilici, perfetti sia su legno che su stoffa e di pennelli per dipingere. Non utilizziamo acqua durante la pittura o rischieremo di fare un pasticcio, soprattutto sulla stoffa. Una tecnica ottima per la pittura sui ventagli è la one-stroke painting. Terminata la decorazione, magari con un tema adatto alla nostra cerimonia, lasciamo asciugare. Per i ventagli in legno, la cosa migliore è renderli lucidi usando una vernice trasparente per il legno. Fatto ciò, uniamo al nostro ventaglio il sacchetto con i confetti ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Per dare un tocco ancora più elegante alla nostra bomboniera, possiamo optare per un ventaglio realizzato a mano con la tecnica dell'uncinetto. Ovviamente come è facile da intuire, questa bomboniera richiede un po' di tempo per la realizzazione, ma la sua bellezza ci farà di sicuro fare bella figura. Realizziamo il ventaglio scegliendo tra i tantissimi schemi presenti sulle riviste di uncinetto o su internet. Appena avremo terminato la realizzazione dello schema, inamidiamo il ventaglio utilizzando semplicemente acqua e zucchero e lasciamo che si asciughi all'aria per almeno una notte. Decoriamolo con del nastro colorato e uniamolo al nostro sacchetto di confetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la nostra bomboniera unica, ricordiamo di scegliere il sacchetto ed i confetti in tinta con il ventaglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere solidali

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te