Come realizzare del compost di qualità da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il compost è un fertilizzante completamente naturale che viene realizzato attraverso la decomposizione degli scarti alimentari di origine animale o vegetale e dei rifiuti di giardinaggio. Il processo di decomposizione viene attivato da macro e microrganismi che operano sui rifiuti, in particolari condizioni di umidità e in presenza di ossigeno, espletando un'azione di trasformazione. Il prodotto così ottenuto, che viene appunto chiamato compost, non è altro che un concime organico naturale e viene comunemente utilizzato nelle coltivazioni agricole e nei vivai. Grazie alla diffusione della raccolta differenziata, sono molte le persone che scelgono l'opzione del compostaggio, piuttosto che gettare via l'umido nei sacchetti: in questo modo, infatti, si avrà la possibilità di arricchire il terreno del proprio giardino o dei vasi con un prodotto del tutto economico, naturale e privo di sostanze nocive per le piante. Realizzare da soli un compost non è difficile, ma affinché si possa ottenere un risultato di qualità è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti. Andiamo dunque a vedere come procedere.

27

Occorrente

  • Composiera
  • Scarti di frutta e verdura
  • Scarti di giardinaggio
  • Altri scarti alimentari
37

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di procurarci una compostiera: in commercio se ne possono trovare di molte tipologie differenti, a seconda che si debba mettere in un giardino oppure nel balcone di casa. Nel primo caso, infatti, la compostiera potrà essere completamente aperta, mentre se il compostaggio avviene in ambiente domestico è necessario, per questioni igienico sanitarie, che la struttura sia chiusa, ma comunque provvista di fori per consentire una buona areazione. In alternativa, è possibile realizzare da soli anche la compostiera, per esempio utilizzando delle assi di legno in questo caso sarà necessario rispettare tutti i criteri per consentire la corretta ossigenazione e il giusto calore.

47

Vediamo ora quelli che sono i principali scarti che è possibile utilizzare per realizzare un compost di qualità. Innanzitutto, non devono mancare gli scarti di frutta e verdura, che rappresentano senza dubbio la base per ottenere un ottimo compost. A questi possono essere aggiunti fiori e piante appassite, dopo averli sminuzzati per bene, fondi e filtri di caffè, bucce di agrumi non trattati chimicamente e pane raffermo a piccoli pezzi. Inoltre, è possibile aggiungere anche altri scarti alimentari, come pasta, riso, carne e pesce, ma senza eccedere sulla quantità. Allo stesso modo, possono essere utilizzati per il compostaggio anche piccole quantità di carta e cartone, purché non siano trattate industrialmente e con prodotti chimici.

Continua la lettura
57

Per poter ottenere un compost di ottima qualità è indispensabile valutare attentamente le condizioni ambientali: solamente in questo modo, infatti, i microrganismi potranno svolgere la loro azione. Il primo fattore da prendere in considerazione è l'umidità: se il compost viene realizzato in un giardino completamente aperto non è necessario prestare troppa attenzione a questo fattore, perché saranno le piogge e l'umidità naturale a svolgere il compito. Invece, nel caso di una compostiera domestica bisognerà cercare di mantenere sempre umido il compost attraverso l'aggiunta di scarti di frutta e verdura e, qualora fosse necessario, anche di acqua. Un altro fattore fondamentale è l'areazione, che deve essere costante anche in ambiente domestico, pertanto è importante utilizzare una compostiera provvista di fori, oppure tenere il coperchio leggermente aperto. Infine, bisognerà valutare il ph utilizzando una cartina tornasole: questo dovrà essere compreso tra 6,5 e 7,5.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate con attenzione le condizioni ambientali, perchè da esse dipende la qualità del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come creare il compost

Giardinaggio

Come fare il compost domestico

Giardinaggio

Come fare il compost con le foglie

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

Come scegliere la qualità del terriccio

Giardinaggio

Caratteristiche di un terriccio di qualità

Giardinaggio

Come Migliorare la qualità del terreno di un Orto In Terra