Come realizzare del concime

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente guida vi sarà spiegato come poter realizzare, con le vostre mani, del concime per le vostre piante, in modo che crescano sane e rigogliose, utilizzando solo ed esclusivamente degli ingredienti del tutto naturali e semplici. Dovete infatti sapere che i rifiuti organici non sempre sono inutilizzabili e classificabili indispensabilmente come tali. È quindi necessario ricordare che con un po' di impegno, questi rifiuti possono facilmente tornarvi utili, diventando dell'ottimo e sano concime per il terreno del vostro orto. Il concime, infatti, è un vero toccasana per il terreno e può essere utilizzato anche per le coltivazioni in vaso. Vediamo quindi insieme come procedere per creare del concime.

25

I diversi materiali organici con cui è composto il concime sono delle sostanze di ottimo aiuto per il terreno. Per realizzare un fertilizzante vigoroso come il concime, basterà raccogliere la segatura, la terra comune, eccetera. Non appena vi sarete procurati tutto il necessario, potete certamente procedere alla lavorazione. Subito dopo dovrete preparare sul fondo del contenitore, dove procederete alla realizzazione del vostro composto, uno strato di segatura.

35

Quest'ultima vi aiuterà a tenere sotto controllo gli odori e anche ad assorbire tutta l'umidità che si verrà a creare con il passare del tempo. Lo strato successivo dovrà essere creato con l'utilizzo di rifiuti organici, che saranno pur sempre ricoperti da un altro strato di segatura. Tra uno strato e l'altro dovrete cercare di controllare il tasso d'umidità presente del composto e nel caso in cui dovesse sembrarvi troppo secco, potrete tranquillamente aggiungere della semplice acqua.

Continua la lettura
45

Prima di aggiungere un ulteriore strato, procedete pure alla mescolazione del composto. In genere i tempi di concimazione dei rifiuti di cucina o organici, sono tra i sessantadue e i novanta giorni circa, ma possono anche variare. Quando sarà pronto il vostro concime, il suo colore diventerà molto più scuro, più o meno sarà simile al colore del caffè. Il composto che avrete realizzato con le vostre mani, vi aiuterà sicuramente nell'orto e favorirà le vostre piante a crescere, non solo in buono stato di salute, ma specialmente molto belle e vigorose. Ed ecco che in breve tempo vi sarete procurati tutto il concime necessario per far crescere le vostre piante ed allo stesso tempo avrete anche utilizzato parte dei vostri rifiuti organici. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra uno strato e l'altro dovrete cercare di controllare il tasso d'umidità presente del composto e nel caso in cui dovesse sembrarvi troppo secco, potrete tranquillamente aggiungere della semplice acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ricavare dell'ottimo concime

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come Utilizzare La Cenere Come Concime

Giardinaggio

Come si spargono i concimi

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come realizzare un tappeto erboso

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

Come realizzare un'asparagiaia