Come realizzare deliziose bamboline di lana

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con la lana è possibile creare delle deliziose bamboline, inventando i personaggi da fiaba adorati da tutti i bambini. Nella seguente guida, vi spiegherò brevemente, ma comunque in modo dettagliato come realizzare una meravigliosa bambola di lana, che chiameremo Gretel e che verrà lavorata con l'uncinetto, a maglia bassissima (m.bsm.) e punto fantasia (p. F.), e con ferri (a coste 1/1), maglia rasata (m. R.) e "m. R." a righe (3 ferri rossi e 3 bianchi)!!!

26

Occorrente

  • Lana "30 g" nei colori beige, bianco, rosso, blu, giallo e marrone
  • Ferri n°3 e gioco di ferri n°3
  • Materiale per l'imbottitura
  • 2 bottoni
  • Uncinetto n°3 1/2
  • Ago da lana con la punta arrotondata
36

Impostare la sagoma

Il "p. F." consente di impostare la sagoma della bambolina eseguendo le seguenti operazioni: la prima riga (r.) a maglia bassa (m. B.); nella seconda "r.", voltare con una catenella (cat.), una "m. B.", una "cat.", saltare una "m." e concludere con una "m. B."; nella terza "r.", voltare con due "cat.", lavorare una "m. B." e una "cat." nei singoli archi, e terminare con una "m. B." nell'ultimo arco ed una "m. B." nella "cat." (ripetere nuovamente tale "r.").

46

Realizzare il collo

Per realizzare il collo, dovrete: avviare 32 "m." e lavorare in tondo a "m. R.", con il beige ed il gioco di ferri; incrementare, nel secondo giro (g.), quattro "m." in sette maglie diritte (m. D.), un aumento, due "m. D." (braccio), un aumento e sette "m. D."; fare ancora un "g." e poi aumentare otto maglie (una "m." da entrambi i lati di ciascun incremento precedente); ripetere tali aumenti ogni due "g.", per circa cinque volte; collocare le 14 "m." di ciascun braccio su una spilla e lavorare sulle restanti 56 "m.", per 15 "g.". Per il punto vita, occorre: lavorare quattro "g." in rosso a coste 1/1, proseguire a "m. R." a righe (per 18 "g.") e dividere il lavoro; fare 28 "m." e metterle sul gioco di ferri; ridurre, nel secondo "g." e all'interno della gamba, una "m." da ambo i lati delle due maglie centrali (m. C.) e ripetere tali diminuzioni ogni due "g.", per quattro volte; continuare sulle rimanenti 18 "m." per "11 cm" e soltanto con il rosso; incrementare sei volte, da entrambi i lati delle due "m. C." davanti, una "m." ogni due giri; lavorare tre "g." e poi unire le 15 "m." a punto maglia; eseguire l'altro arto inferiore nella stessa modalità.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro

Per le braccia, le operazioni che bisogna compiere sono le seguenti: collocare le 14 "m." su un gioco di ferri e lavorare a "m. R." per "9 cm"; fare, nel "g." successivo e due a due, le maglie alte (m. A.) e passare il filo nelle "m." rimanenti; eseguire l'altro braccio alla stessa maniera; imbottire la bambola. Per completare il lavoro si procede con la testa, per cui occorre: riprendere 38 "m." intorno al collo e lavorare a "m. R." in tondo; incrementare, nel secondo "g.", quattro "m." in quattro "m. D.", un aumento, 11 "m. D.", un elevamento, otto "m. D", un incremento, 11 "m. D.", un aumento e quattro "m. D."; ripetere tali operazioni ancora cinque volte, ogni due "g." e da entrambi i lati delle 11 "m. C."; fare 10 "g." sulle 62 "m. C."; cominciare le diminuzioni ogni cinque "m.", quattro "m.", tre "m." e cosi via, finché non rimangono poche "m." in cui si passerà un filo; ricamare la bocca e gli occhi. Per le trecce, dovrete ritagliare dei filamenti gialli che abbiano una lunghezza di "40 cm", applicarli alla sommità del capo, annodarli sui lati e fissarli efficacemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • m.bsm. = maglia bassissima
  • p.f. = punto fantasia
  • m.r. = maglia rasata
  • m.b. = maglia bassa
  • r. = riga
  • cat. = catenella
  • g. = giro
  • m.d. = maglia diritta
  • m.a. = maglia alta
  • F. = ferri
  • m.c. = maglia centrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita

Cucito

Come realizzare un cappotto di lana

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare fiori con la lana

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana