Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre il tipo di arrendamento con cui desideriamo abbellire e rendere funzionale la nostra casa s'incontra con lo spazio che effettivamente abbiamo a disposizione. Spesso e volentieri, infatti, ci troviamo a fare i conti con delle misure prestabilite che ci impongono di trovare delle soluzioni differenti, in modo tale da riuscire a recuperare quanto più spazio possibile. Una di queste soluzioni ci viene fornita dalle ante scorrevoli, che possono essere posizionate sui mobili al posto di quelle ad apertura tradizionale.

26

Occorrente

  • ante in legno
  • avvitatore
  • stucco per legno
  • carta vetrata a grana sottile
36

Realizzare l'anta

Come è stato accennato nel passo di apertura, spesso e volentieri le normali ante a battente montate sui nostri mobili ci impediscono di sfruttare al meglio tutto lo spazio che abbiamo a nostra disposizione, soprattutto nel caso in cui questo risulti essere piuttosto limitato; tuttavia una situazione di questo tipo può avere anche semplicemente una valenza estetica, come nel caso in cui desiderassimo arredare la casa con uno stile minimal, che lasci ampi spazi aperti. Troppe volte può capitare che ci troviamo ad aprire le ante di un mobile la quale poi a sua volta va a cozzare con altri elementi, come ad esempio altri mobili o in alcuni casi ci impedisce il passaggio. In questa circostanza la soluzione migliore è quindi quella di convertire quest'anta a battente in una scorrevole. Per realizzare una struttura di questo tipo, a nostra disposizione abbiamo due soluzioni, la prima è quella di riutilizzare la vecchia anta trasformandola, oppure realizzare un'anta completamente nuova di sana pianta.

46

Costruire l'anta

Se optiamo per la seconda soluzione, per facilitare la lavorazione possiamo procedere ad acquistare delle ante già pronte e in questo caso naturalmente dobbiamo prestare molta attenzione affinché i nuovi elementi si sposino in modo adeguato al resto degli altri. Quando abbiamo trovato il materiale che fa al caso nostro, possiamo iniziare la lavorazione vera e propria. Smontiamo ora la vecchia anta, quindi con un pochino di stucco per legno chiudiamo i buchi lasciati dalle cerniere di sostegno. Lasciamo asciugare il materiale e, non appena questo risulterà indurito al punto giusto, con un foglio di carta vetrata a grana sottilissima andiamo a levigarlo cercando di portarlo pari alla superficie della parete.

Continua la lettura
56

Montare l'anta

Adesso invece andiamo ad occuparci del montaggio della nuova anta. Iniziamo con il posizionare sulla base le apposite guide in metallo. Sistemiamo la prima sul piano, quindi con una livella accertiamoci che sia nella posizione corretta. Ora fissiamo le viti utilizzando, laddove sia possibile, un avvitatore elettrico. Ripetiamo la stessa operazione anche nella parte superiore del mobile. Passiamo ora a sistemare anche il secondo binario, che per ovvie ragioni deve essere sistemato più arretrato rispetto al primo, in modo tale che l'anta possa scorrere agevolmente. Prendiamo ora le ante, giriamole sul retro e andiamo a montare sugli angoli i supporti che poi andranno agganciati alla guida. Posizioniamo la prima anta, agganciandola poi alla giuda, facciamo la stessa identica cosa anche con la seconda anta. Terminata questa operazione passiamo a stringere tutte le viti in modo definitivo. A questo punto possiamo finalmente testare la funzionalità delle nuove ante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aprire cassetti e antine di un mobile chiuso a chiave

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sui mobili

Bricolage

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Come evitare la ruggine sulle chiavi di casa e renderle più scorrevoli

Bricolage

Come dipingere i mobili in bambù