tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti dell'arte del fai da te e vi piace realizzare degli oggetti e delle decorazioni con le proprie mani, questa è la guida che fa al caso vostro. In questa breve ma esauriente guida, infatti, vi spiegheremo come è possibile realizzare dei segnaposto a forma di api, utilizzando dei normali tappi in sughero. Attraverso alcuni semplicissimi passaggi sarà possibile ottenere tutto questo. È possibile utilizzare questi segnaposto per abbellire la tavola in occasione, ad esempio, della festa dei propri bambini. I loro amichetti potranno portarli a casa alla conclusione dell'evento. Questa sorta di decorazione rappresenta un simpatico ricordo ed un divertente ringraziamento per aver partecipato alla festa. Tra l'altro, i vostri bambini si divertiranno abbastanza, aiutandovi a realizzare questi originali segnaposto. Per creare questa piccola opera d'arte, infatti, i vostri bambini possono dipingere e decorare i tappi di sughero con voi. Vediamo, insieme, come è necessario procedere.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Pasta modellabile
  • Colori acrilici
  • Cartoncino rigido
  • Colla vinilica
  • Nastro isolante nero
  • Bottiglia di plastica
  • Pennello
  • Forbici
  • Pennarello nero
37

Per prima cosa, è necessario procurarsi tutti i materiali occorrenti per la realizzazione dei vari segnaposto. Pertanto, occorre mettere da parte una serie di tappi in sughero, di quelli classici delle bottiglie di vino. È preferibile selezionare quel genere di tappo, piuttosto che quelli provenienti dalle bottiglie di spumante o bollicine, in quanto sono maggiormente regolari e quindi più adatti all'obiettivo prefissato. Questi rappresenteranno i corpi delle api segnaposto. Gli altri materiali occorrenti si potranno facilmente acquistare in una qualsiasi cartoleria. Innanzitutto, è necessario realizzare delle palline tramite un po' di pasta modellabile, le quali costituiranno le teste delle api segnaposto. Devono avere una dimensione non eccessivamente enorme, ma nemmeno troppo piccola. A tal proposito, è buona regola effettuare delle prove, collocandole sulla sommità dei tappi. È anche possibile affidare questo compito ai bambini, i quali si divertiranno sicuramente molto nel modellare la pasta.

47

A questo punto, si possono realizzare anche i capelli e le differenti acconciature per le api con la medesima pasta, che andranno attaccate a ciascuna pallina. Una volta che sono state realizzate le palline necessarie, è fondamentale lasciarle seccare per bene. In questa maniera, infatti, acquisteranno una consistenza abbastanza dura e sarà pertanto possibile dipingerle nel migliore dei modi. Una volta che saranno secche ottimamente, è necessario incollare le palline di pasta sulle sommità dei tappi in sughero, avvalendosi di una piccola quantità di colla vinilica, diluita con dell'acqua ed un pennello. Mentre si lascia asciugare la colla, è necessario ricavare, tramite l'utilizzo di un paio di forbici, delle piccole ali per le api da una bottiglia di plastica. Successivamente, si può procedere con la colorazione dei tappi in sughero e delle teste delle api, avvalendosi del colore acrilico giallo ed utilizzando un pennello. Invece, per quanto riguarda le acconciature ed i capelli delle api, è preferibile colorarle di nero o di colore marrone.

Continua la lettura
57

Successivamente, non rimane altro da fare che ricavare delle strisce sottili dal rotolo del nastro adesivo nero. Queste, appiccicate tutt'intorno ai tappi in sughero, ricreeranno quell'effetto a strisce gialle e nere, classico delle api. A questo punto, si possono ritagliare dei piccoli cerchietti da un semplice foglio di carta bianca. Quindi, è necessario disegnare un puntino nero al loro interno, per poi incollarne un paio al posto degli occhi sulla testa delle api stesse. Dal cartone colorato, procedere col ritagliare delle sagome a forma di fiore, per poi colorare i petali con dei colori differenti. Questi fiori di cartone devono essere incollati sotto ai tappi in sughero, e costituiranno le basi delle vostre api segnaposto. Per concludere, incollare le ali di plastica ai tappi, questa volta utilizzando un tipo di colla molto più resistente di quella utilizzata in precedenza. Con quest'ultima operazione le vostre api di tappi in sughero sono pronte per decorare la vostra tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare perfettamente la colla
  • Personalizzate le api scrivendo sulla base a forma di fiore il nome di ciascun bambino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

10 idee per i segnaposto con piantine grasse

Bricolage

Come costruire una renna con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Dei Segnaposto Di Sughero

Bricolage

Come fare dei segnaposto con i fiori

Bricolage

Come Trasformare Dei Tappi In Splendide Api

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo