Come realizzare delle applique con carta di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta di riso, piuttosto semplice da comprare nei negozi di bricolage o su internet, è essenzialmente una velina sottile e resistente di svariati colori e fantasie utilizzata per le decorazioni. È formata dall'intreccio di alcune piante come il matzumata, il kozo e il giampi. Molto versatile, con la stessa si può realizzare qualsiasi cosa, come appunto delle applique. Vediamo insieme nella guida che segue qualche spunto per creare delle Applique originali!

26

Occorrente

  • Carta di riso
  • Fogli di plastica per lampade
  • Colla
  • Chiodini appendi quadri
  • Occhielli
  • Saldatrice
  • Fili di ferro o telaio
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa procuratevi del fil di ferro abbastanza robusto e create un telaio saldando i punti d'incrocio di ciascun filo. Se volete realizzare qualcosa di semplice, create un telaio rettangolare intrecciando parallelamente e perpendicolarmente due fili di circa 30 cm con due fili lunghi la metà. Fate all'interno del rettangolo un'anima utilizzando sempre dei fil di ferro intrecciato in modo da formare una sorta di grata. Procuratevi della plastica per lampade, un materiale abbastanza resistente, generalmente in PVC, che proteggerà la carta di riso dal calore della lampada. La pellicola è autoadesiva, ragion per cui non avrete bisogno di colla per sovrapporvi il foglio di riso.

46

Create dei buchi con la pinza foratrice

Prendete le misure per posizionare l'applique sul muro. Distanziate il foglio dalla lampada di circa 25-30 cm. Create sulle punte di due fili, lunghi circa 30 cm l'uno, una specie di cruna che dovrete in seguito piegare di 90°. Questa, appesa come un quadro, sorreggerà la vostra lampada. Inchiodate al muro due ganci "appendi quadri" della distanza fra loro pari alla lunghezza della vostra applique. Con una pinza foratrice create due buchi sulla plastica della vostra applique, inserite gli occhielli e agganciateli ai fili di ferro. Piegate questi ultimi come un uncino in modo da tener ferma l'applique. Con il fil di ferro potete sbizzarrirvi nella creazione di telai per lampade da muro.

Continua la lettura
56

Incollate le decorazioni

Se non siete abili, create delle forme geometriche semplici come rombi, quadrati, poligoni. Saldate il telaio in modo tale da renderlo robusto e resistente. Nel caso in cui invece abbiate praticità sia con il ferro che con la saldatrice, potete sbizzarrirvi creando forme sferiche e parallelepipedi da adattare anche a quelle applique vecchie che vi trovate dentro casa. Se siete bravi nel decoupage potete usare più varianti di carta di riso per creare dei veri e propri quadri sul foglio in PVC, che fungerà da copertura per la lampadina. Con l'aiuto della colla vinilica aggiungete delle decorazioni con dei fili di paglia, di raso o delle forme fatte a loro volta con la carta di riso. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il PVC come materiale isolante e resistente fra carta di riso e lampadina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina