Come realizzare delle automobiline con i rotoli di carta

Tramite: O2O 12/02/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i giochi più annoverati tra i bambini ci sono sicuramente le macchinine. Ci hanno appassionato fin da piccoli, ci abbiamo giocato ricreando gare mozzafiato o percorsi per la casa. Al giorno d'oggi questi giocattoli sono quasi soppiantati dalle console elettroniche ma alcuni trovano ancora il tempo per le macchinine. I modelli in commercio sono prevalentemente in metallo ed hanno costi svariati, a partire da pochi euro. Tuttavia tempo fa i bambini erano soliti costruirsi da sé le macchinine con cui giocare utilizzando soprattutto il cartone. Si poteva costruire la macchina come la si voleva e del nostro colore preferito. Per chi volesse tornare indietro di qualche anno e cimentarsi in questo lavoro, ecco una pratica guida su come realizzare delle automobiline con i rotoli di carta.

27

Occorrente

  • Rotoli di carta
  • Tappi di bottiglie
  • Colori, pennelli e matite
  • Colla e nastro adesivo
  • Carta argentata o metallizzata
  • Forbici
37

Per realizzare il tuo personale campionato di formula uno, inizia prendendo un tubo di cartone e dipingendolo con un pennello grosso, in modo da colorarlo più velocemente possibile. Poi prendi un foglio di carta argentata o metallizzata che abbia la stessa larghezza del tubo di cartone su cui stai lavorando, quindi incollalo sullo stesso tubo con l'ausilio di un pennellino. Ricordati di lasciare libero soltanto un piccolo spazio dove andrà posizionato il pilota.

47

Per fare l'abitacolo del pilota disegna, su un foglio, un ovale con all'interno il pilota: cerca di non tralasciare alcun dettaglio, in modo da farlo sembrare il più realistico possibile. Ad esempio puoi fargli indossare il casco e far vedere che le mani stanno ben salde sul volante: colora poi i vari accessori facendo attenzione ad utilizzare colori che siano in forte contrasto tra loro. Ritaglia il tutto ed incollalo sulla porzione di rotolo che hai precedentemente lasciato libera dal rivestimento della carta argentata.

Continua la lettura
57

Adesso mancano solo le ruote e le luci. Per le prime prendi un tappo di bottiglia e disegna la sua circonferenza su un foglio: ripeti la stessa operazione per fare le altre ruote. Fatti i quattro cerchi, ritagliali e colorali interamente, su entrambi i lati, con un acrilico nero: appena la pittura sarà asciugata fai un piccolo foro al centro delle ruote e, con l'aiuto di una puntina ferma-carte, fissale al rotolo. Per le luci ti basterà utilizzare dei cerchietti di colore giallo, incollate su due tappi aventi lo stesso diametro del rotolo, facilmente ricavabili da flaconi o contenitori: fissa, con un po' di colla, il primo tappo sul lato anteriore ed il secondo sul lato posteriore del rotolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colorate le superfici in maniera uniforme magari effettuando più passate
  • Ritagliate il cartoncino con la massima precisione
  • Scegliete tappi uguali o comunque tutti delle stesse dimensioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica