Come realizzare delle babucce

Tramite: O2O 15/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le babbucce sono delle scarpine da notte, che possono essere realizzate sia per i grandi che per i più piccini; è possibile realizzare le babbucce di varie misure da quella 0 per neonati, fino alle misure più grandi per gli adulti. Questo tipo di scarpette, possono essere utilizzare sia per quando fa freddo in lana e sia per quando fa caldo in cotone; inoltre, si possono lavorare sia con i ferri, che con l'uncinetto. Ecco come realizzare due diversi modelli di babucce all'uncinetto.

26

Occorrente

  • uncinetto n 5
  • Filo
  • lana
  • uncinetto n 2,5
36

Per realizzare delle babbucce da neonato o da bambino, prendere le misure del piedino e avvolgere 44 catenelle; al primo giro lavorare una maglia alta e una catenella, saltando una maglia di base per tutto il giro. Dal secondo al quinto giro lavorare a punto fantasia; rompere il filo e ripetere la lavorazione sulle catenelle iniziali, eseguendo 8 maglie alte sulle 8 catenelle centrali e proseguire per 5 giri lavorando a maglia alta presa in costa. A questo punto riprendere la lavorazione su tutte le maglie e lavorare a maglia alta in costa per 3 giri. Eseguire poi 4 giri a maglia bassa e diminuire in corrispondenza della punta e della parte posteriore della babbuccia una maglia ad ogni giro.

46

Per realizzare delle babbucce, che possono andare bene sia per i grandi, che per i piccoli, è necessario dopo aver preso le misure del piede, avvolgere 16 catenelle e lavorare sulle 2 costine delle catenelle stesse, al primo giro 2 aumenti su ciascun vertice; proseguire la lavorazione per 5 giri, eseguendo ad ogni giro gli stessi aumenti sugli aumenti sottostanti. Lavorare poi 2 giri a maglia bassa, un giro a mezza maglia alta e 2 giri a maglia bassa; a questo punto per la parte posteriore della babbuccia lavorare a maglia bassa per 5 giri, sia al giro di andata, che al giro di ritorno, su 31 maglie intorno alla prima curva. Al termine del quinto giro aumentare 20 catenelle e lavorare ancora 3 giri anche sulle catenelle aumentate, eseguire un'asola al vertice del laccetto, nel corso del secondo giro.

Continua la lettura
56

Sulle 23 maglie della curva opposta, lavorare al primo giro una maglia alta, saltare una maglia di base e ripetere da punto a punto per 11 volte. Fare una maglia alta e proseguire la lavorazione a maglia alta al giro di andata e di ritorno, per 3 giri. Diminuire una maglia al centro del primo giro e realizzare 6 maglie nell'ultimo giro. Al quinto giro lavorare 6 catenelle, una maglia bassa sull'ultima maglia sottostante e al sesto giro lavorare 7 maglie basse nell'archetto sottostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito