DonnaModerna

Come realizzare delle babucce

Di: Sam T.
Tramite: O2O 27/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le babbucce sono delle scarpine da notte che possono essere realizzate sia per i grandi che per i più piccini; infatti, è possibile crearle di varie misure da quella 0 per neonati fino alle più grandi per gli adulti. Questo tipo di scarpette, possono essere utilizzare sia per quando fa freddo in lana e sia per quando fa caldo in cotone; inoltre, si possono lavorare sia con i ferri che con l'uncinetto. Ecco come realizzare due diversi modelli di babucce all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto n 5
  • Filo
  • Lana
  • Uncinetto n 2,5
  • Attrezzi da sarta
37

Lavorare con maglie alte e a catenella

Per realizzare delle babbucce da neonato oppure da bambino, bisogna innanzitutto prendere le misure del piedino e avvolgere 44 catenelle. Al primo giro è necessario lavorare una maglia alta e una catenella, saltando una di base per tutto il giro. Dal secondo al quinto giro si può poi lavorare a punto fantasia, dopodiché si rompe il filo e si ripete la lavorazione sulle catenelle iniziali, eseguendo 8 maglie alte sulle 8 catenelle centrali e proseguendo per 5 giri con la maglia alta presa in costa. A questo punto riprendete la lavorazione su tutte le maglie e lavorate la maglia alta in costa per 3 giri. Eseguite poi 4 giri a maglia bassa e diminuite in corrispondenza della punta e della parte posteriore della babbuccia una maglia ad ogni giro.

47

Avvolgere le catenelle sulle costine

Per realizzare delle babbucce che possono essere utilizzate anche dagli adulti, è ovviamente necessario dopo aver preso le misure del piede, avvolgere 16 catenelle e lavorare sulle 2 costine delle stesse e al primo giro 2 aumenti su ciascun vertice; proseguite la lavorazione per 5 giri, eseguendo ad ogni giro gli stessi ed aumentandoli. Lavorate poi 2 giri a maglia bassa, uno a mezza maglia alta e 2 a maglia bassa; a questo punto per la parte posteriore della babbuccia lavorate a maglia bassa per 5 giri sia a quello di andata che di ritorno su 31 maglie intorno alla prima curva. Al termine del quinto giro aumentate 20 catenelle e lavorate ancora 3 giri anche sulle catenelle aumentate, eseguendo un'asola al vertice del laccetto nel corso del secondo giro.

Continua la lettura
57

Completare la creazione della babbucce

A questo punto per completare la creazione delle babbucce sulle 23 maglie della curva opposta, bisogna lavorare al primo giro una maglia alta, saltare una di base e ripetere da punto a punto per 11 volte. Fate una maglia alta e proseguite la lavorazione al giro di andata e di ritorno per 3 volte. Diminuite una maglia al centro del primo giro e realizzate 6 nell'ultimo. Al quinto giro lavorate 6 catenelle, una maglia bassa sull'ultima maglia sottostante e al sesto 7 maglie basse nell'archetto sottostante. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, se si ha una buona pratica nel lavorare con i ferri e all'uncinetto, realizzare delle babbucce per adulti è bambini non è per nulla difficile specie se si dispone di un pizzico di fantasia.

67

Aggiungere dei nastrini alle babbucce

A margine di questa guida è importante sottolineare che una volta completata la creazione delle babbucce, è possibile regalarle e soprattutto personalizzarle aggiungendo ad esempio un nastrino rosa o celeste rispettivamente se si tratta di una femminuccia o un maschietto. Corredarle anche di ciappette o di bottoni con le relative asole è un altro tipico esempio per realizzare una comoda e pratica allacciatura di queste scarpette realizzate con i ferri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia