Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Tramite: O2O 03/10/2014
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se si ha in programma una cena speciale o un'entusiasmante festa per bambini, si sarà certamente pensato a come arricchire la tavola non solo preparando ottime pietanze, ma anche decorando il tutto con piccole ma efficaci decorazioni; una di queste decorazioni consiste nel realizzare delle piccole barchette utilizzando dei classici tovaglioli (di carta o in stoffa, è indifferente). Si tratta di un tipo di decorazione molto diffuso, difatti viene impiegata spesso all'interno di ristoranti per decorare la tavola in modo classico e allo stesso tempo per rendere l'atmosfera più accogliente. Nella presente guida s'intende fornire una rapida spiegazione su come realizzare delle simpatiche e originali barchette utilizzando dei tovaglioli di carta; per crearle sarà opportuno munirsi del materiale necessario e, in seguito, dare spazio alla propria creatività. Queste barchette potranno essere utilizzare come elemento decorativo per i buffet delle feste per bambini.

29

Occorrente

  • Tovaglioli colorati di stoffa o di carta.
39

Per iniziare, si prenda un tovagliolo di carta o di stoffa, possibilmente colorato in modo tale da rallegrare la tavola; ora, questi due tipi di tovaglioli presentando dimensioni differenti, difatti i tovaglioli in stoffa hanno solitamente una forma quadrata, mentre quelli in stoffa hanno una forma rettangolare. Se si sta lavorando con dei tovaglioli di carta, è possibile procedere con le pieghe necessarie per realizzare la barchetta, mentre se si vuole realizzare una barchetta con un tovagliolo di stoffa è opportuno dapprima piegarlo in quattro, in modo tale da ottenere un quadrato.

49

A questo punto, partendo da un tovagliolo di forma quadrata, si dovrà procedere operando nel modo seguente: piegare il tovagliolo seguendo una delle diagonali e ottenere un triangolo il tuo vertice è rivolto verso l'alto.

Continua la lettura
59

Una volta ottenuto un triangolo, si impugnino ora i due angoli alla base del suddetto e piegare il tovagliolo facendo combaciare i due lati obliqui del triangolo con l'altezza del triangolo medesimo.

69

Il passaggio precedente avrà reso il tovagliolo molto simile a un classico aeroplanino di carta; a questo punto non resta altro da fare che piegare le punte che sporgono nella parte inferiore e portare nella parte retrostante del tovagliolo.

79

Per concludere non resterà altro da fare che piegare in due il tovagliolo lungo la parte centrale del triangolo ottenuto, cercando di mantenere le punte precedentemente piegate nella parte posteriore della figura. Il lavoro è ormai terminato: per concludere il lavoro si dovrà semplicemente procedere alzando e sfilando delicatamente le vele che sono poste all'interno della piega centrale. La barchetta è pronta per essere posta sulla tavola imbandita o su in ricco buffet.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come riciclare i tovaglioli di stoffa

Bricolage

Come realizzare un cigno di carta

Bricolage

Come creare delle barchette con i gusci di noce

Bricolage

Come Costruire Delle Barchette Con Molle Da Bucato

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce