Come realizzare delle bomboniere con la cera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Benvenuti in questa breve e pratica guida su come realizzare delle bomboniere con la cera nel modo più semplice e veloce possibile. Si tratta di una soluzione adatta se siete alla ricerca di qualche trucco per risparmiare, o semplicemente vi piace il fai-da-te. Se pensate che utilizzare delle bomboniere realizzate da voi in maniera creativa sia molto meglio che acquistarle, perchécosì potete anche personalizzare il più possibile, certamente questa è la guida che fa per voi.

26

Occorrente

  • Cera d'api
  • Stampi in silicone
  • Pastelli a cera
36

Il primo passo è certamente quello di procurarvi la cera d'api, che potete trovare anche nei negozi specializzati, perché la vendono in comodissimi panetti con cui potete regolarvi facilmente per quanto riguarda la quantità che ve ne serve. Poi dovete comprare anche gli stampi in silicone, della forma che preferite, e che certamente dipende dal tipo di bomboniere che vi servono. Ad esempio, per un matrimonio potreste scegliere dei cuori, per la comunione di una bambina dei fiori, eccetera. I pastelli a cera invece sono i più facili da reperire e vi serviranno dei colori con cui volete colorare la piccola scultura.

46

Poi dovete scegliere il colore, e vi consiglio dei colori forti perché restano più vivi una volta sciolti con il resto della cera. Dopo averlo per l'appunto scelto, sciogliete il pastello a bagnomaria con un panetto di cera. Consiglio di fare prima alcune prove con piccole quantità di prodotto per testare le tonalità di colore e la densità giusta della cera per poi modellarla meglio nello stampo, soprattutto se non siete molto pratici di lavori fai-da-te come questo. Una volta sciolta la cera, fatela raffreddare un po' su un piano di marmo unto con dell'olio.

Continua la lettura
56

Quando la cera colorata si è raffreddata abbastanza da poter essere tenuta tra le mani, iniziate a modellarla ammorbidendola tra le dita, come un impasto. Poi infilatela negli stampi e anche qui aiutatevi con le mani, con un coltello o con altri strumenti per assicurarvi che abbia preso bene la forma del disegno scelto. Dopo aver ottenuto bene la forma precisa, tirate tutto fuori facendo molta attenzione a non rovinare la piccola scultura e utilizzate dell'acqua per fermare la forma della vostra nuova bomboniera!

66

Ovviamente il passo successivo, e ultimo, sarà quello di comprare dei confetti e dei piccoli sacchetti semi-trasparenti, oppure delle scatoline decorate, per inserire i confetti e la vostra bomboniera, che potete anche fermare al sacchetto con un nastro colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere solidali

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con la cera

Altri Hobby

Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te