Come realizzare delle bomboniere con le spezie

1/5 – Introduzione

Se in occasione di qualche evento intendete confezionare delle bomboniere inusuali rispetto a quelle tradizionali e soprattutto con un pizzico di creatività, non c’è niente di meglio che optare per delle spezie. In riferimento a queste ultime la natura ne offre tantissime di svariate forme, dimensioni e colori per cui sceglierne alcune e inserirle in contenitori adatti, significa realizzare delle originali bomboniere ad un costo irrisorio e con pochi materiali. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Decorazioni varie
  • Confetti

3/5 – Acquistare dei piccoli barattoli di vetro

Per iniziare il lavoro di confezionamento delle bomboniere con le spezie, la prima cosa da fare è acquistare in un negozio che vende prodotti per la casa un buon quantitativo di barattoli di vetro bassi, panciuti e dotati di un tappo a vite senza alcuna dicitura. Una volta stabilito il numero di bomboniere da realizzare, potete optare sia per la decorazione esterna con tempere magari limitando l’operazione solo al tappo oppure lasciare entrambi allo stato originale.

4/5 – Inserire le spezie nei barattoli

Indipendentemente dalla decorazione parziale o totale dei barattoli di vetro, il passaggio successivo consiste nello scegliere le spezie da inserire all’interno di ognuno di essi. Il consiglio in merito è di optare per dei peperoncini nani con il loro caratteristico rosso fuoco ed il torsolo verde. In alternativa potete acquistare del pepe nero e bianco entrambi in granuli, in modo da realizzare una bomboniera bicolore. Da come si evince la creatività e la minuziosa ricerca delle spezie maggiormente profumate e decorative, è una componente essenziale per la buona riuscita del manufatto. Una volta riempiti tutti i barattoli, potete procedere con le finiture del caso aggiungendo ad ognuno i confetti, e corredandoli nel contempo di alcune decorazioni dipinte a mano o realizzate a rilievo. In riferimento a quanto appena accennato nel passo successivo della guida troverete alcuni utili consigli.

5/5 – Aggiungere delle decorazioni con il fimo

Per completare la realizzazione delle bomboniere con le spezie, è dunque necessario procedere con la decorazione dei barattoli e con l’aggiunta di un tulle con all’interno i confetti del colore adatto. Dopo aver completata questa fase, per quanto riguarda i barattoli il consiglio se avete scelto i suddetti peperoncini nani e il pepe di due tonalità, è di riprodurli fedelmente sul vetro o sul coperchio con delle tempere. In alternativa se amate modellare il fimo entrambe le tipologie di spezie le potete creare a rilievo, ed usarle poi come punto di ancoraggio del tulle con i confetti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata