Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le bomboniere rappresentano un piccolo dono che viene dato agli ospiti ad una festa come gesto di ringraziamento per la loro presenza e come ricordo dell'occasione. Nei passi della guida a seguire troverete diverse spiegazioni su come realizzare delle bomboniere semplici all'uncinetto. Un sacchettino è una bomboniera indicata per diverse ricorrenze ed è anche molto facile da eseguire: i punti impiegati sono la maglia bassa, la maglia alta e la maglia tripla.

29

Occorrente

  • Cotone
  • uncinetto
  • tulle
39

Iniziate il lavoro in questo modo: avvolgete 20 catenelle e chiudetele ad anello; durante il primo giro lavorate una maglia bassa nella catenella sottostante, eseguite 9 catenelle e una mezza maglia bassa nella settima catenella (a partire dall'uncinetto); ricoprite l'anello appena eseguito con maglie basse fitte. Fate 2 catenelle, saltate 3 catenelle sottostanti e ripetete daccapo per tutto il giro. Al secondo giro lavorate a maglia bassa. Nel terzo giro lavorate una maglia alta nella maglia centrale tra i due anelli sottostanti; eseguite 5 catenelle, 5 maglie basse sulle 5 maglie al vertice dell'anello seguente; fate 5 catenelle e ripetete per tutto il giro.

49

Al quarto giro lavorate una maglia alta sulla maglia alta sottostante, fate 7 catenelle e saltate una maglia di base; eseguite 3 maglie basse sulle 3 maglie seguenti, saltate 7 catenelle e ripetete. Al quinto giro lavorate una maglia bassa sulla maglia bassa sottostante, eseguite 7 catenelle e fissatele con una mezza maglia bassa alla maglia bassa precedente; ricoprite l'anello con maglie basse, fate 8 catenelle, saltate una maglia; infine lavorate una maglia bassa sulla maglia bassa seguente, saltate una maglia ed eseguite 8 catenelle (ripetete da punto a punto per tutto il giro).

Continua la lettura
59

Realizzate un cappellino come semplice bomboniera: avvolgete 6 catenelle e chiudetele ad anello; lavorate nell'anello 12 maglie mezze alte, al secondo giro lavorate 24 maglie alte e al terzo giro lavoratene 44; durante il quarto giro lavorate una maglia alta e 2 catenelle nelle 3 maglie sottostanti, saltate una maglia e ripetete da punto a punto; al quinto giro lavorate in ogni archetto una maglia alta e 3 catenelle; dal sesto al tredicesimo giro lavorate come il quinto eseguendo ad ogni giro gli archi di una catenella in più.

69

Durante il quattordicesimo giro lavorate 8 maglie alte in ogni arco; al quindicesimo giro lavorate una maglia alta e una catenella sopra ogni maglia sottostante; al giro successivo lavorate una maglia alta nell'arco sottostante, eseguite 2 catenelle, saltate un archetto e ripetete da punto a punto; al diciottesimo giro lavorate 4 maglie alte e una catenella in ogni archetto, infine eseguite una maglia bassa e 10 catenelle in ogni archetto di una catenella sottostante.

79

In alternativa alle bomboniere precedenti, è possibile realizzare una semplice bomboniera all'uncinetto, impiegando due tondi di tulle del colore desiderato: imbastite il tulle ad 1 cm dal bordo, eseguite il primo giro creando una maglia bassa abbastanza fitta, lavorate il secondo giro facendo una maglia bassa sopra ogni maglia di base ed eseguite qualche aumento, in modo tale che il lavoro rimanga ben piatto; infine lavorate una maglia bassa, 3 catenelle e 3 maglie alte nella stessa maglia di base; saltate 2 maglie di base e ripetete da punto a punto per tutto il giro.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere solidali

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Come realizzare dei ventaglietti bomboniere

Altri Hobby

Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te