Come realizzare delle bottiglie decorative

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare delle bottiglie decorative è spesso semplice ed economico, basta infatti usare un po' di fantasia per realizzare delle vere e proprie decorazioni artistiche per la casa, molto spesso utilizzando la tecnica del riciclo creativo ed evitando così di spendere cifre economiche considerevoli. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, perché ti fornirò una serie di suggerimenti su come realizzare delle splendide bottiglie decorative per la casa.

27

Occorrente

  • Bottiglie di vetro
  • Elementi decorativi vari
  • Fiocco decorativo
  • Tappo di sughero
  • Pietre e sassolini
  • Verdure
  • Peperoncini
  • Fagioli
  • Legnetti
  • Olio di semi di lino
37

Scegli la bottiglia adeguata

La prima cosa da fare consiste nello scegliere la bottiglia da usare come base decorativa, ti consiglio di prediligere bottiglie in vetro dalla forma allungata (se ti piace l'idea puoi scegliere bottiglie di forma differente, alternando bottiglie grandi e piccole tra di loro). Prima di usare le bottiglie assicurati di averle lavate e asciugate adeguatamente.

47

Scegli il contenuto decorativo

Tieni conto che per decorare la bottiglia puoi usare qualsiasi tipologia di accessorio decorativo, come ad esempio bottoni colorati, strass, conchiglie e persino sassolini. Come prima cosa devi dunque scegliere il contenuto decorativo della bottiglia, se desideri creare una bottiglia in stile botanico ad esempio, puoi riempirla con elementi come foglie secche, sassolini e legnetti. Se desideri creare una bottiglia decorativa per la cucina invece, puoi usare elementi come peperoncini, cereali e verdure (ad esempio fagioli). Scegli gli elementi decorativi anche in base ai tuoi gusti personali.

Continua la lettura
57

Riempi la bottiglia

A questo punto non ti resta che riempire la bottiglia degli elementi prescelti, rovesciandoli casualmente o seguendo un ordine ben preciso. Se hai scelto di decorare con verdure e cereali ad esempio, ti basterà riempire la bottiglia creando degli strati ben precisi, il primo strato di cereali, il secondo di fagioli e il terzo di peperoncini. In alternativa puoi rovesciare questi elementi all'interno della bottiglia disponendoli casualmente e in modo disordinato (mischiandoli tra di loro). Se hai scelto le verdure come elementi decorativi (come nell'esempio sopra indicato), ti consiglio di usare anche un prodotto conservante, per mantenere fresco il contenuto all'interno della bottiglia (ad esempio dell'olio ai semi di lino).

67

Sigilla la bottiglia

A questo punto puoi sigillare il contenitore, per evitare che gli elementi al suo interno si disperdano in giro. Per chiudere la bottiglia puoi usare un fiocco particolare (ad esempio di velluto o colorato), in alternativa puoi usare un semplice tappo di sughero. La bottiglia così sigillata può essere usata come complemento di arredo da sistemare sui mobili e/o sulle mensole.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come intagliare pomodori per creare roselline decorative

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro