Come realizzare delle buste da lettera fai da te

Di: Sam T.
Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete realizzare delle buste da lettera fai da te, il consiglio è di leggere i passi di questa guida e attingere magari altre utili informazioni dal link e dal tutorial annessi. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede poco tempo a disposizione ed un minimo di abilità nel fai da te che vi consentiranno poi di scegliere tra una busta con lembi fissi o removibili. Per sapere come procedere, ecco dunque una guida completa con tutte le istruzioni.

27

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Matita
  • Righello
  • Spago dorato
  • Bottoni
  • Colla per carta
  • Forbici
  • Carta per stampante
  • Colla acrilica
37

Stabilire la tipologia della busta

Prima di iniziare il lavoro è importante stabilire di che spessore intendete realizzare la busta da lettera, e se ne preferite una della tipologia con i lembi incollati oppure un'altra magari del formato A4. In entrambi i casi la procedura di taglio è la stessa, e a differire è proprio la carta che può essere sottile per le prime (carta per stampante) e spessa per le seconde (cartoncino Bristol).

47

Creare 4 triangoli sulla carta

Dopo l'importante premessa fatta nel passo precedente della guida, potete iniziare il lavoro e per prima cosa stendete sul ripiano del tavolo il foglio di carta, dopodiché con un righello sagomatelo di forma quadrata e poi con una matita create 4 triangoli sui rispettivi lati. A questo punto con le forbici ritagliate le suddette figure geometriche, ed una ad una ripiegatele verso l'interno del foglio facendo in modo che l'apice di tutti i triangoli convergano nello stesso punto. Adesso prendete la colla specifica per carta, e fissate i tre triangoli ovvero quello inferiore e i due laterali lasciando invece libero quello superiore che deve rappresentare il punto d'ingresso della busta. A lavoro ultimato, per massimizzare il risultato applicate una sottile striscetta di nastro biadesivo sul triangolo libero senza rimuovere la carta di protezione. Quest'ultima infatti la potete togliere dopo aver inserito la lettera, in modo che la busta appaia sigillata e pronta per essere corredata di mittente e destinatario.

Continua la lettura
57

Incollare due bottoni sulla busta

In fase introduttiva della guida abbiamo accennato alla possibilità di realizzare una busta da lettera con un cartoncino e di tipo removibile quindi senza fissare i 4 lembi, bensì sorreggerli tra loro con un piccolo spacco diagonale. La procedura di creazione della busta è la stessa di quella descritta in precedenza, e quindi dopo aver praticato i suddetti spacchi per tenere inseme i 4 triangoli, per massimizzare il risultato potete incollare sul lembo che funge da chiusura un bottone utilizzando della colla acrilica. La medesima operazione la fate al centro della busta, in cui aggiungete anche un filo di spago dorato che alla fine userete come chiusura tra i due bottoni creando magari un bel fiocchetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare un vestito da Minion

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una cover con liquido e glitter all'interno

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

Come realizzare un porta USB per l'auto

Altri Hobby

Come realizzare degli sparacoriandoli

Altri Hobby

Come realizzare delle carte da gioco