Come realizzare delle calamite per il frigo

  • 29 12 2022

1/4 – Introduzione

Il frigorifero non è solo un elettrodomestico. Rappresenta una parte importante dell’arredamento della cucina, per cui è importante decorarlo a dovere per integrarlo al meglio nell’ambiente. Le decorazioni più comuni sono le calamite, da appiccicare sulla parete per dare colore a tutta la cucina. Le calamite da frigorifero sono anche uno dei souvenir più comprati dagli italiani in giro per il mondo, tanto che in alcuni casi si formano delle vere e proprie collezioni.

2/4 – Perché realizzare in casa le calamite per il frigo

Come abbiamo visto, le calamite donano personalità a tutta la cucina. La maggior parte delle calamite sono acquistate nei negozi come souvenir, arrivando a costare fino a 5 euro. Nonostante questo, non sempre si riesce a trovare i modelli adatti allo stile della cucina, per cui realizzarle in casa può essere un’ottima alternativa.
Creando una calamita si può realizzare della forma e dei colori che più ci piacciono, in modo che si adatti al meglio a ogni situazione.
Ecco come realizzare delle calamite per il frigo in pochi e semplici passaggi.

3/4 – Occorrente

Per realizzare delle calamite in casa servono:

– Una piastrina in plastica, metallo o legno;
– Pasta di creta o di mais per fare i bassorilievi;
– Colla epossidica;
– Tempere o colori a olio per la decorazione;
– Vernice bianca;
– Una calamita abbastanza forte da sostenere tutto il peso;
– Una fotografia se gradita.

4/4 – Procedimento

Il primo passo per realizzare una calamita è quello di procurarsi una piastrina della giusta forma. Può essere di legno, di plastica o di metallo, purché abbia le giuste dimensioni. Successivamente va dipinta di bianco in modo da creare la base per il disegno successivo. Quando il primo strato è asciutto, si può procedere a realizzare il disegno desiderato, utilizzando le tempere o i colori a olio. Per far sì che non si sciupi col tempo si può applicare in liquido protettivo trasparente, come la vernice utilizzata nei quadri. Al posto del disegno può essere incollata una foto.
Per realizzare un disegno in 3D come un bassorilievo si può utilizzare o la creta o la pasta di mais, modellandola a dovere. L’essiccazione può avvenire all’aria oppure in forno a seconda del materiale usato. La piccola scultura realizzata andrà poi pitturata e incollata sulla piastrina utilizzando la colla epossidica.
Dall’altro lato andrà invece incollata la calamita con la stessa colla. Per far sì che l’oggetto risulti il più stabile possibile è importante effettuare una leggera pressione nell’incollaggio e posizionare la calamita nel centro della piastrina.
Quando la cola sarà secca la calamita è pronta da attaccare al frigorifero.

Riproduzione riservata