Come realizzare delle calze all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Col primo freddo, quando non abbiamo idea di come trascorrere il tempo, ecco che entrano a far parte delle nostre serate i lavori all'uncinetto, per realizzare degli accessori che possono tornare utili nelle fredde giornate invernali. Le calze di lana per esempio sono elementi indispensabili che riscaldano i nostri piedi e ci permettono di poter girare al caldo in casa, o da portare in viaggio per sentirci come a casa. Possono essere in lana, in cachemire, in cotone o in maglina, sta a noi scegliere quelle che si avvicinano maggiormente alle nostre esigenze. I passi a seguire vi forniranno delle utili informazioni su come realizzare delle calze all'uncinetto.

27

Occorrente

  • uncinetto, lana nastrino in seta
37

L'uncinetto, è un'arte che risale al 1600. I primi lavori, venivano creati per paramenti sacri, in un monastero, dove suore volenterose e pazienti si cimentavano. Quest'ultimo è un attrezzo sottile che può essere: in alluminio rivestito in plastica, in legno, addirittura in avorio, e ha alla punta un piccolo uncino, molto efficace nell'eseguire tanti lavori, cominciando con tante catenelle, per poi dare dei risultati sorprendenti.

47

Con il passare del tempo, questi lavori sono diventati preziosi per chi vuole esibire qualcosa di chic e personalizzato: che sia vestito, scialle, tovaglie, copriletti, e come abbiamo accennato prima delle meravigliose calze che, cercheremo di realizzare insieme eseguendo dei passi molto semplici. Le lavoratrici più esperte possono cimentarsi in ulteriori lavorazioni come punto irlandese o tunisi. I punti che richiedono questo tipo di lavorazione sono: punto basso, punto alto, che a fine lavoro andremo ad abbellire.

Continua la lettura
57

Innanzitutto bisognerà creare un rettangolo, prendendo prima la lunghezza della pianta del piede proseguendo per la caviglia. Cominciamo ad avviare 30 catenelle con un filato di lana scegliendo il colore come meglio desideriamo. Il primo e secondo giro, lavoriamo a maglia bassa, proseguiamo a maglia alta sino al tallone, per poi riprendere 3 giri a maglia bassa, continuiamo con maglia alta fino al completamento degli ultimi 2 giri a maglia bassa. Imbastiamo la cucitura unendo il rettangolo. Creiamo un piccolo fiocco con il nastrino in seta che lo andremo ad aderire alla caviglia. Chiudiamo la punta del calzino con dei piccoli punti dall'interno e, completiamo il sopra passando a x il nastrino. A indossarle si proverà una sensazione di calore e di piacere.

67

La guida sicuramente sarà molto semplice per chi, per professione o per hobby sperimenta ogni giorno questo tipo di arte, se al contrario non abbiamo molta esperienza, è meglio leggere qualche guida su internet sulle tecniche utilizzate e sui vari punti da eseguire. Perché basta davvero poco e si può realizzare di tutto, il fai da te ha preso sempre più piede. Oggi si fa di tutto per poter risparmiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto