Come realizzare delle calze all'uncinetto

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lavorare all'uncinetto è un'arte molto antica che risale al 1600. Tanto che i primi lavori venivano fatti in un monastero, dove le suore realizzavano dei parametri sacri. Nonostante sia passato tanto tempo ancora oggi questa tecnica viene sfruttata per passare il tempo. Oppure per scopo commerciale. Con l'uncinetto si possono creare centrini, tovaglie, capellini, sciarpe e calze di ogni tipo. Quest'ultime sono quelle più gettonate e preferite, perché sono indispensabili per le fredde giornate invernali. Oppure possono tornare utili per fare dei regali ad amici e parenti. Le calze le potete fare in lana, in cachemire, in cotone o in maglina. L'importante che i filati risultano di ottima qualità. Per ottenere questo tipo di prodotto è fondamentale che guardate sempre attentamente la fascetta del filato, dove viene descritta dettagliatamente la composizione del filato stesso. In questo modo le calze dureranno nel tempo. Nella seguente guida vi spiego come realizzare delle calze all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Uncinetto
  • Lana
  • Nastrino di seta
38

Scegliere il materiale

Il lavoro che vi propongo sono delle calze all'uncinetto facili da realizzare. Ma prima di iniziare dovete scegliere il tipo di calza da fare. Dopodiché in base alla vostra preferenza, prenderete il materiale adatto. Pertanto decidete i filati e l'uncinetto di misura giusta. I filati li potete trovare in commercio in gamma infinita. Infatti esistono quelli ricavati da fibre vegetali, animali e artificiali. Oppure quelli più attuali nati dalla combinazione di lana con fibra artificiali. Mentre per quanto riguarda l'esecuzione dovete procurarvi un uncinetto di ottima marca. Quest'ultimo è un attrezzo sottile che può essere: in alluminio rivestito in plastica, in legno, addirittura in avorio, e ha alla punta un piccolo uncino, molto efficace nell'eseguire tanti lavori, cominciando con tante catenelle, per poi dare dei risultati sorprendenti. Quindi assicuratevi di avere tutto l'occorrente e iniziate.

48

Scegliere il metodo

Ora dovete scegliere il metodo come realizzare le calze all'uncinetto. Le calze potete crearle intere o con cuciture sul polpaccio e sotto il piede. Oppure creare cuciture laterali per poter eventualmente sostituire la soletta. Inoltre le calze possono essere al ginocchio o alla caviglia. Una calza lunga al ginocchio si compine di cinque parti: orlo, polpaccio, calcagno, piede e punta. Pertanto il lavoro dovete eseguirlo partendo dalla base. Invece per le calze corte dovete iniziare dall'orlo. Creando così una lunghezza sufficiente a formare un angolo retto. Ovviamente la lunghezza e larghezza variano secondo la taglia, il numero e la lana impiegata. Ma i principi fondamentali restano validi sempre. Mentre i punti che richiedono questo tipo di lavorazione sono: punto basso e punto alto.

Continua la lettura
58

Lavorare le calze all'uncinetto

Adesso iniziate a lavorare la calza all'uncinetto. Quindi create un rettangolo, prendendo prima la lunghezza della pianta del piede proseguendo per la caviglia. Cominciate ad avviare 30 catenelle con un filato di lana scegliendo il colore come meglio desideriamo. Ora fate Il primo e secondo giro a maglia bassa, proseguiamo a maglia alta sino al tallone, per poi riprendere 3 giri a maglia bassa, continuiamo con maglia alta fino al completamento degli ultimi 2 giri a maglia bassa. Imbastite la cucitura unendo il rettangolo. Infine per dare una maggiore resistenza ai calcagni vi suggerisco di aggiungere alla lana del cotone in tinta.

68

Decorare le calze all'uncinetto

A questo punto passate a decorare le calze all'uncinetto. Questi potete farli in molti modi e scegliendo vari decori. Quest'ultimi possono essere bottoncini, perline, stelline, cordoncini e brillantini. Per queste calze procuratevi un bel nastrino rosa di seta e applicatelo. Per prima cosa prima cosa tagliate il nastro in due parti uguali. Dopo distendetelo il primo e create un piccolo fiocco con il nastrino in seta. Fate così anche con il secondo nastro. Fatto ciò sistematelo alla caviglia. Chiudete la punta del calzino con dei piccoli punti dall'interno e, completiamo il sopra passando a x il nastrino. A indossarle si proverà una sensazione di calore e di piacere. Ecco come realizzare delle calze all'uncinetto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera