Come realizzare delle calze natalizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è vicino e con esso si iniziano a preparare tutti quegli addobbi che solitamente si vedono nelle case italiane, e di certo non possono mancare le tanto amate calze natalizie. Le calze natalizie, più solitamente indicate con il nome di "calze della befana", sono delle particolari creazione fatte in feltro o in materiali simili e vanno appese al camino la notte dell'Epifania. La tradizione infatti narra che durante la notte dell'epifania, la Befana, un'arzilla vecchietta, scenda per lo scarico del caminetto a riempire le calze con cioccolatini e dolcetti vari per i bambini. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e di ogni dimensione, ma se vogliamo cimentarci, possiamo provare a realizzare da noi le nostre calze natalizie. Riuscirci è davvero facile e divertente e potrebbe essere un ottimo momento per impegnare i più piccoli in un lavoretto. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Feltro
  • Forbici
  • Ago
  • Decalcomanie
  • Perline
  • Carta velina
  • Colla per tessuti
37

Preparazione della base

Per realizzare una vera calza natalizia procuratevi dei pezzi di feltro rigorosamente di colore rosso e dalle dimensioni di 60x60 centimetri. Procuratevi anche un foglio di carta o di velina e disegnate la forma di una calza. Una volta ottenuta la forma desiderata, ritagliatela con delle forbici e poggiatela sul feltro. Ritagliate quindi il feltro seguendo il contorno della calza. Fate questa operazione due volte per ottenere i due lati di una calza. Imbastite quindi i bordi, metteteli a contatto e cuciteli insieme assicurandovi di lasciare aperta solo la parte superiore, e che questa sia abbastanza larga da poter infilarci agevolmente la mano. Questa ottenuta sarà la base della vostra calza. Rivoltate quindi la calza e continuate con il lavoro.

47

Decorazione fascia superiore

Dovete pensare adesso alla decorazione che sarà sicuramente bellissima ed originale se sbizzarrirete la vostra fantasia. Per prima cosa, potreste attaccare con della colla per tessuto, un pezzo di pelliccia sintetica lungo la forma alta e circolare della calza dandole così, un aspetto natalizio stupendo ed impeccabile.

Continua la lettura
57

Decorazione calza

Quando la colla si sarà seccata, potete usare delle decalcomanie a forma di stella o di fiocco di neve che applicherete con il ferro da stiro caldo sul tallone o nel mezzo della realizzazione. Potete persino applicare con ago e filo delle perline in modo sparso o dando ad esse una forma che vi piace. Potete realizzare, con del feltro colorato, tantissime decorazioni riguardanti il Natale, come alberi di natale, palline colorate, piccole ghirlande o qualsiasi altra cosa che possa ricordarvi il Natale. Appiccicatele quindi con la colla o con ago e filo alla calza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come cucire delle calze a forma di squalo

Cucito

Come Realizzare decorazioni natalizie a punto croce

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Cucito

Come creare delle calze con la felpa

Cucito

Come prevenire le smagliature di calze o collant